Tennis tracker: vincono Zverev e la rientrante Osaka, interrotti Arnaldi e Bronzetti, imminente il ritorno di Nadal

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tennis tracker: vincono Zverev e la rientrante Osaka, interrotti Arnaldi e Bronzetti, imminente il ritorno di Nadal
Aggiornato
Rafael Nadal fa il suo ritorno a livello professionistico a Brisbane.
Rafael Nadal fa il suo ritorno a livello professionistico a Brisbane.AFP
Benvenuti al primo Flashscore Tennis Tracker del nuovo anno 2024! L'attenzione è rivolta al torneo ATP maschile di Brisbane. Numerose stelle sono in lizza per il tradizionale torneo preparatorio agli Australian Open. Ad esempio, il 22 volte vincitore del Grande Slam Rafael Nadal farà il suo atteso ritorno martedì. Anche il giorno di Capodanno ci aspettano grandi partite. Nomi come Holger Rune, Yannick Hanfmann e Andy Murray promettono un tennis di altissimo livello.

18:00 - ANTEPRIMA NADAL vs THIEM - Nella conferenza stampa prima dell'inizio dell'ATP 250 di Brisbane, Rafael Nadal ha guardato al futuro con un sano mix di realismo e ottimismo. Dopo una complicata operazione all'anca e una lunga fase di riabilitazione: "Non ho le stesse aspettative che aveva prima".

Nadal vuole migliorare il suo livello passo dopo passo e rimandare i pensieri su una possibile fine della sua carriera. Anche se il 2024 sarà"probabilmente" il suo ultimo anno nel tour, dice:"Il problema di dire che sarà la mia ultima stagione è che non posso prevedere al cento per cento cosa accadrà in futuro. Ecco perché dico 'forse'".

Nadal ha dovuto sopportare una lunga pausa per infortunio dopo gli Australian Open.
Nadal ha dovuto sopportare una lunga pausa per infortunio dopo gli Australian Open.AFP

Per rendere possibile il suo ritorno, il 22 volte vincitore del Grande Slam ha sopportato molti dolori. Il 37enne può dire a che livello si trova dopo quasi un anno di assenza. "Ho subito un'operazione. Non ho potuto allenarmi ad un livello adeguato per molto tempo. Per me è quasi impossibile prevedere come andranno le cose. Le gare sono diverse dall'allenamento. Mi sento pronto per la gara. Ma quello che può succedere... non lo so, non posso saperlo".

Il maiorchino affronterà Dominic Thiem nel primo turno di Brisbane. Un sorteggio interessante, soprattutto perché anche il 30enne austriaco sta lottando per tornare in cima alla classifica mondiale dopo un grave infortunio. Gli avversari vanno molto d'accordo nella vita privata e hanno già giocato un piccolo test match sul campo di allenamento di Brisbane.

H2H: Gli ultimi quattro duelli tra Thiem e Nadal.
H2H: Gli ultimi quattro duelli tra Thiem e Nadal.AFP/Flashscore

La vittoria di questo incontro è stata tenuta segreta al pubblico. In ogni caso, il punteggio degli H2H è di 9:6 a favore di Nadal. I due veterani si sono incontrati nella finale degli Open di Francia nel 2018 e nel 2019. Il re della terra battuta ha avuto la meglio in entrambe le occasioni.

Al centro del match: Nadal vs. Thiem

16:30 - INTERROTTI I MATCH DI ARNALDI E BRONZETTI A BRISBANE - La pioggia ha fermato gli incontri di Arnaldi e Bronzetti a Brisbane. 

Leggi l'articolo completo.

15:21 - IL DOPPIO MISTO VA ALLA FRANCIA - Le stelle del tennis tedesco Angelique Kerber e Alexander Zverev devono temere per un posto nei quarti di finale della United Cup in Australia. Dopo la vittoria di Zverev e la sconfitta di Kerber nel singolare, la tre volte vincitrice del Grande Slam e il campione olimpico non sono riusciti ad aggiudicarsi  il decisivo incontro misto, facendo perdere la squadra tedesca per 2-1 contro la Francia.

12:27 - KERBER SCONFITTA, GERMANIA SOTTO PRESSIONE PRIMA DEL DOPPIO MISTO - La rientrante Angelique Kerber non è riuscita a portare la squadra di tennis tedesca ai quarti di finale della United Cup prima del previsto. Dopo la combattuta vittoria iniziale di Alexander Zverev su Adrian Mannarino, la tre volte vincitrice di un Grande Slam ha perso contro Caroline Garcia per 6-1, 2-6, 2-6 nonostante fosse in vantaggio nel set. È stata la seconda sconfitta della Kerber nel suo secondo match di singolare dopo una pausa di un anno e mezzo.

Al centro della partita: Caroline Garcia vs. Angelique Kerber

La Kerber ha iniziato bene la partita e ha vinto il primo set dopo soli 24 minuti. In seguito, però, la numero 20 del mondo Garcia si è ripresa e ha costretto la sua avversaria sulla difensiva con il suo gioco d'attacco aggressivo. La Kerber, che ha dato alla luce la figlia Liana a febbraio, è sembrata esaurire le forze alla fine - dopo 1:32 ore ha dovuto ammettere la sconfitta.

Tuttavia, la squadra tedesca avrà la prossima opportunità nel decisivo doppio misto. Anche in caso di sconfitta contro la Francia, Kerber, Zverev e Co. avrebbero comunque la possibilità di avanzare dopo la vittoria per 2:1 sull'Italia di sabato.

11:21 - ZVEREV CON LA SECONDA VITTORIA IN AUSTRALIA - Alexander Zverev ha aperto le porte dei quarti di finale alla squadra tedesca alla United Cup. Una combattuta vittoria del campione olimpico di tennis per 4-6, 6-4, 6-3 contro Adrian Mannarino ha dato alla squadra del team manager Torben Beltz un vantaggio di 1:0 sulla Francia.

10:42 - OSAKA - RITORNO AL WTA TOUR - Naomi Osaka è tornata con successo al tennis dopo una lunga pausa. Al torneo WTA di Brisbane/Australia, la giapponese quattro volte vincitrice del Grande Slam ha battuto Tamara Korpatsch (Amburgo) per 6:3, 7:6 (11:9) al primo turno.

Leggi tutto sulla vittoria della rimonta nel nostro notiziario.

Lunedì 1 gennaio 2024

21:00 - ATP BRISBANE OVERVIEW - Il danese Holger Rune è il primo giocatore top ten in azione lunedì (5 del mattino, CET). Rune è testa di serie numero uno a Brisbane e affronterà per primo l'australiano Max Purcell.

Al centro della partita: Rune contro Purcell

Yannick Hanfmann dovrà affrontare un difficile ostacolo iniziale. Il giocatore di Karlsruhe affronterà Sebastian Korda nel primo turno. Il 23enne statunitense è il favorito.

Al centro del match: Hanfmann contro Korda

Il 36enne Andy Murray e il 32enne Grigor Dimitrov concludono la prima giornata del torneo. Murray ha un vantaggio di 8:4 negli H2H; i due veterani si sono incontrati l'ultima volta agli US Open del 2023. Dimitrov vinse quella partita in tre set.

Il vincitore potrebbe affrontare Daniel Altmaier nel secondo turno, a patto che prevalga contro Li Tu martedì.

Al centro dell'incontro: Murray contro Dimitrov