ATP Brisbane: Rafa Nadal ritrova Dominic Thiem al primo turno del torneo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ATP Brisbane: Rafa Nadal ritrova Dominic Thiem al primo turno del torneo
Aggiornato
L'ultima volta che si sono incontrati è stato in Australia.
L'ultima volta che si sono incontrati è stato in Australia.BRENTON EDWARDS / AFP
Il tennista delle Baleari ha già un avversario, e non uno qualsiasi, per il suo debutto nel torneo australiano.

Rafa Nadal affronterà Dominic Thiem negli ottavi di finale dell'ATP di Brisbane.

Lo spagnolo ha ricevuto una wildcard che gli ha permesso di evitare le teste di serie, ma dovrà vedersela con un giocatore che sa bene cosa significhi essere nelle prime posizioni della classifica mondiale.

Entrambi sembrano essere lontani anni luce dai loro momenti migliori, ma questo è senza dubbio uno dei match più interessanti dell'inizio del 2023.

L'austriaco ha battuto nelle qualificazioni l'australiano James McCabe (2-6, 7-6/7-4, 6-4) e l'italiano Giulio Zeppieri (3-6, 6-4, 6-4). In entrambi i casi è stato costretto a rimontare. Il campione degli US Open 2020 dovrà recuperare bene le ore precedenti per affrontare la sfida nelle migliori condizioni possibili.

C'è tanta incertezza su quello che potrà offrire in campo, anche se è stato lui stesso a far calare l'euforia in più di un'occasione negli ultimi tempi, anche in conferenza stampa. È stato il 18 gennaio 2023, agli Australian Open, quando ha giocato per l'ultima volta (già rallentato dall'infortunio all'anca, aveva perso in tre set contro Mackenzie McDonald).

Ultimi precedenti tra Nadal e Thiem.
Ultimi precedenti tra Nadal e Thiem.Flashscore

Quello tra l'austriaco e Nadal sarà il 16esimo confronto in carriera, remake delle finali del Roland Garros 2018 e 2019, entrambe vinte da Rafa.

Esordio amaro per Nadal

Nel frattempo, in attesa del debutto nel singolare, il campione spagnolo è tornato in campo ufficialmente 347 giorni dopo l'ultima volta, rompendo il ghiaccio in doppio.

In coppia con Marc Lopez, i due spagnoli hanno perso per 6-4, 6-4 contro gli australiani Max Purcell e Jordan Thompson.

Un match per ritrovare il feeling con il campo: apparso inizialmente fuori fase, Nadal è cresciuto alla distanza, soprattutto nel rendimento.