Sinner sconfigge Djokovic e scrive nuovi record: nessun azzurro così bene agli Australian Open

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Sinner sconfigge Djokovic e scrive nuovi record: nessun azzurro così bene agli Australian Open

Sinner
SinnerAFP
L'altoatesino è il primo italiano a giocare una finale sul cemento di Melbourne. Per Jannik sarà la prima finale Slam.

La vittoria di Jannik Sinner contro Novak Djokovic in semifinale degli Australian Open 2024 cambia la storia del tennis italiano.

In primis perché l'azzurro, che torna a sconfiggere il numero 1 del mondo dopo i successi di novembre alle ATP Finals e in Coppa Davis, sarà il primo italiano a giocare una finale a Melbourne.

Tra l'altro Sinner è il primo giocatore Italiano a sconfiggere il "re" ATP in un torneo del Grande Slam da quando è stato introdotto il ranking nel 1973, ma anche il primo ad aver eliminato Djokovic in semifinale agli Australian Open, torneo vinto dal serbo dieci volte.

Sinner è dunque riuscito in quello che Matteo Berrettini non era stato capace: nel 2022 il tennista romano infatti si era fermato solamente in semifinale al cospetto di Rafael Nadal, che si impose in quattro set.

Prima finale Slam

Ma non è finita qui: per Sinner sarà la prima (e probabilmente non ultima) finale Slam, dopo averla inseguita tanto nel 2023.

La scorsa stagione Jannik non era andato oltre le semifinali a Wimbledon, dove era stato estromesso dal torneo proprio da Djokovic.

L'ultimo azzurro in grado di spingersi così tanto in un tabellone di uno Slam era stato proprio Berrettini, a Wimbledon 2021. Prima di lui solamente Adriano Panatta (una al Roland Garros), Nicola Pietrangeli (quattro al Roland Garros) e Giorgio De Stefani (una al Roland Garros).

Sinner
SinnerAFP

Tra le donne, invece, il numero di finaliste è maggiore e annovera Flavia Pennetta, Francesca Schiavone (vincitrici rispettivamente degli US Open 2013 e del Roland Garros 2010), Roberta Vinci e Sara Errani.