Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Le 10 statistiche più interessanti sugli Australian Open

I due giocatori più vincenti degli Australian Open
I due giocatori più vincenti degli Australian OpenProfimedia
La 56esima edizione degli Australian Open sta per iniziare. Per stuzzicare il vostro appetito, ecco 10 delle statistiche più interessanti sul torneo.

La fine di un'era

Federer e Nadal sono sempre stati dei punti fermi a Melbourne
Federer e Nadal sono sempre stati dei punti fermi a MelbourneProfimedia

Con il ritiro di Rafael Nadal dall'evento, questo sarà il primo main draw del singolare maschile degli Australian Open senza Nadal o Roger Federer dal 1999.

Il centurione solitario

Roger Federer ha vinto il maggior numero di incontri di singolare maschile agli Australian Open, concludendo la sua carriera con un record di 102-15.

Federer è l'unico tennista ad aver vinto 100 o più partite in questo evento, mentre Novak Djokovic è il giocatore in attività detentore del primato con 89 vittorie.

Il dominio di Djokovic in Australia

Nell'era Open, Djokovic detiene la più alta percentuale di vittorie nel singolare maschile agli Australian Open, con una percentuale di vittorie del 91,8%.

Djokovic è uno dei tre giocatori a detenere una percentuale pari o superiore al 90% nel singolare maschile, insieme a Jimmy Connors (91,7%) e Andre Agassi (90,6%) - con un minimo di 10 partite.

Se dovesse vincere il suo prossimo primo incontro, Djokovic diventerebbe il secondo giocatore dell'Era Open a partecipare a 200 partite del Grande Slam sul cemento, dopo Roger Federer (221).

L'impresa di Wawrinka

Da quando Marat Safin ha vinto gli Australian Open nel 2005, solo un altro giocatore non appartenente ai Big Three ha vinto il singolare maschile dell'evento: Stanislas Wawrinka, che ha sconfitto Nadal nella finale del 2014.

Murray l'eterno secondo

Andy Murray ha partecipato al maggior numero di finali di singolare maschile agli Australian Open senza vincere, perdendo in tutte e cinque le occasioni: 2010, 2011, 2013, 2015, 2016.

È l'unico giocatore dell'Era Open a partecipare a cinque o più finali di singolare maschile in un singolo evento del Grande Slam senza vincerlo.

Murray è sempre caduto all'ultimo ostacolo
Murray è sempre caduto all'ultimo ostacoloProfimedia

La generazione perduta

Daniil Medvedev è l'unico tra le prime 10 teste di serie maschili ad avere un'età compresa tra i 27 e i 35 anni, e uno dei soli tre tra le prime 15 teste di serie.

I ragazzi stanno bene

È la prima volta che due o più giocatori sotto i 23 anni (Carlos Alcaraz e Janik Sinner) sono tra le prime cinque teste di serie nel tabellone del singolare maschile degli Australian Open dal 2010 (Novak Djokovic, Andy Murray e Juan Martin del Potro).

Se dovesse vincere il singolare maschile agli Australian Open di quest'anno, Alcaraz diventerebbe solo il quarto giocatore dell'Era Open a vincere tre titoli del Grande Slam prima di compiere 21 anni, dopo Mats Wilander, Bjorn Borg e Nadal.

Appuntamento con la storia

Se quest'anno dovesse conquistare l'11esimo titolo agli Australian Open, Djokovic diventerebbe il primo giocatore nella storia del tennis a conquistare 25 titoli slam in singolare.