Giovani sfrontati e determinati: sei adolescenti si fanno valere a Melbourne

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Giovani sfrontati e determinati: sei adolescenti si fanno valere a Melbourne
Jakub Mensik agli Australian Open.
Jakub Mensik agli Australian Open.Profimedia
Non se ne parla ancora molto: Alcaraz, Sinner e Rune sono i giovani più promettenti del mondo del tennis. Ma dietro l'attuale ondata della nuova generazione di stelle ce n'è un'altra che sta crescendo. A Melbourne, sei adolescenti hanno partecipato all'evento principale maschile e cinque, sono andati avanti.

In poche parole, il futuro del tennis potrebbe non essere solo nei tre principi in attesa della fine del regno del campione serbo Novak Djokovic. Il campo dei giocatori che potranno fare la voce grossa nel mondo del tennis nel prossimo decennio è molto più ampio. L'Australian Open nei primi giorni ha rivelato le possibilità di giocatori come Dino Prizmich, Alex Michelsen, Arthur Fils e Luca Van Asche.

Il ceco Jiri Vesely è stato messo fuori gioco dal francese Arthur Fils, che è il giocatore con la classifica più alta tra i teenager attuali. È al 34° posto in classifica, ma gode soprattutto dei consigli di Rafael Nadal come mentore.

"Mi ha mostrato che anche in allenamento bisogna lavorare al 100% ogni volta. Lui si impegna al massimo, tutto, tutto, tutto. Non si riposa. E continua a lottare, anche in allenamento", ha detto il tormentato Fils. "Ho trovato il mio ritmo, ho fiducia e sto giocando sempre meglio", si vanta il talento francese, che aspetta Tallon Griekspoor al secondo turno.

Il gigante ceco con uno scalpo prezioso

Jakub Menšík ha avuto un aspetto più modesto fuori dal campo. Il gigante di 191 cm di altezza, che ha impressionato agli US Open avanzando fino al terzo turno, ha sconfitto il canadese Denis Shapovalov a Melbourne nell'esordio. "È la mia seconda esperienza in un grande evento del Grande Slam e sto cercando di vendere la fiducia e l'esperienza acquisita a New York anche qui in Australia. Mi sento molto più a mio agio rispetto alla prima volta perché conosco le sensazioni che si provano a giocare in un Grande Slam contro grandi giocatori", ha detto il nativo di Prostejov, che ha parametri fisici ideali per il tennis su superfici dure e un ottimo servizio.

"Shapovalov è un ex top 10 e sa come giocare questi match, quindi è stata dura. Sono felice di andare avanti, il lavoro non è finito", ha detto il talento ceco, che ha avuto 31 colpi vincenti al primo turno, lasciando intendere la sua fiducia.

Anche l'americano Alex Michelsen ha assaggiato per la prima volta l'atmosfera del Grande Slam agli US Open dell'anno scorso e a New York ha fatto un salto di qualità, dopo il quale è salito tra i primi 100 giocatori al mondo alla fine dell'anno. Mentre negli Stati Uniti aveva il pubblico dalla sua parte, a Melbourne ha imparato cosa significa quando il pubblico non gli è favorevole. "All'inizio ho fatto un po' più fatica a gestire i nervi. Era la prima volta che giocavo davanti a un pubblico così numeroso. Tutti facevano il tifo per lui e io mi sentivo davvero solo", ha detto dopo la partita in cui ha battuto il padrone di casa Jake McCabe per 3-1 in set.

Giocatori Under 20 agli AO 2024
Giocatori Under 20 agli AO 2024Livesport

Il francese Luca Van Asche ha vissuto un'atmosfera simile nel suo match contro un altro giocatore di casa, James Duckworth, ma anche lui si è guadagnato la promozione nonostante avesse bisogno di un set in più. Anche il cinese Juncheng Shang, che partiva come wild card, ha vinto la battaglia in cinque set. Ha anche ottenuto lo scalpo di Mackenzie MacDonald, giocatore di 10 anni più anziano e 42° al mondo. L'energia giovanile ha prevalso sull'esperienza in questo match.

Djokovic allo specchio

L'unico a non aver superato il primo turno è stato il 18enne croato Dino Prizmić, il teenager. Il sorteggio ha mandato sulla sua strada il dieci volte campione e campione in carica Novak Djokovic. Ma anche lui si è guadagnato rispetto e riconoscimento. "Qualche anno fa ho battuto Dino nei juniores in un torneo preliminare, quindi non me lo sono perso. Si vedeva che stava giocando davvero bene!" ha lodato il coetaneo Alex Michelsen. E lo stesso Djokovic ha applaudito: "Ha un grande potenziale e può continuare a migliorare. Mi sembrava di giocare contro me stesso allo specchio".

L'altro test per gli adolescenti arriverà al secondo turno. Il sorteggio più difficile è quello di Jakub Mensik, che sfiderà il nono classificato Hubert Hurkacz. Ma se quest'anno tre dei sei adolescenti riusciranno a raggiungere il terzo turno a Melbourne, non sarà una sorpresa.