Supercoppa argentina, il Racing si vendica del Boca e trionfa ad Abu Dhabi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Supercoppa argentina, il Racing si vendica del Boca e trionfa ad Abu Dhabi

Supercoppa argentina, il Racing si vendica del Boca e trionfa ad Abu Dhabi
Supercoppa argentina, il Racing si vendica del Boca e trionfa ad Abu DhabiAFP
Dopo aver perso il campionato all'ultima giornata, la squadra di Gago vince in Supercoppa. Per l'ex romanista è il secondo titolo da allenatore

Un mese dopo la vittoria del Mondiale da parte dell'Argentina, i riflettori del paese sudamericano si sono spostati di nuovo nel Golfo Persico. Più precisamente ad Abu Dhabi, dove Boca Juniors e Racing Club si sono sfidate per il trofeo di Supercopa Internacional. E in quest'occasione a spuntarla è stata l'Academia, che a fine 2022 era stata superata in extremis proprio dagli Xeneizes in cima al campionato argentino.

La rivincita della squadra biancoazzurra, seppur lontanissima da casa, ha un sapore importante. E  anche stavolta a essere decisivo è stato un calcio di rigore, ossia quello trasformato da Gonzalo Piovi all'ottavo minuto del primo tempo supplementare. Se qualche mesi fa l'errore di Galvan aveva consegnato al Boca il trionfo in campionato, questa volta un difensore non ha tremato e ha regalato così a Fernando Gago il primo titolo della stagione. 

Dopo la concessione di un rigore polemico per un possibile tocco di mano di Marcos Rojo, Piovi non ha voluto lasciare spazio a incertezze, puntando su una conclusione di potenza alla sinistra del portiere per scacciare via il recente e doloroso passato. Un sinistro contro la sfortuna che storicamente ha attanagliato il Racing.

Il tutto dopo l'1-1 maturato nei primi 90 minuti, quando prima l'ex Fiorentina Facundo Roncaglia aveva portato in vantaggio il Boca, poi raggiunto da un acuto dell'attaccante colombiano Johan Carbonero

Una vittoria agonica e sofferta, propria della squadra di Gago, che vince così il suo secondo titolo da allenatore dopo il Trofeo de Campeones dell'anno scorso.