Serie B: vittorie preziose per Genoa, Bari e Reggina, Ternana ko e Andreazzoli si dimette

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Serie B: vittorie preziose per Genoa, Bari e Reggina, Ternana ko e Andreazzoli si dimette
Aggiornato
David Strelec
David Strelec
Profimedia
Grandi protagonisti di giornata Giovanni Crociata e Alessandro Gabrielloni. Negli altri match del sabato pomeriggio, due pareggi tra Sudtirol e Palermo e tra Venezia e Cagliari.

Sono arrivati due successi fondamentali in chiave play-off per Bari e Reggina: pugliesi e calabresi hanno vinto rispettivamente contro Brescia e Modena mettendo fiato sul collo al Genoa, che come da pronostico ha poi battuto la SPAL nell'incontro delle 16:15. Negli altri incontri, tre punti al Como a valanga sul Cosenza sempre più ultimo e al Cittadella vince in rimonta in casa della Ternana. Pareggi nei match tra SudtirolPalermo e tra Venezia e Cagliari.

Genoa-SPAL

Dopo un primo tempo non particolarmente frizzante, il Genoa ha dilagato nel secondo tempo: in vantaggio al minuto 77 con Radu Dragusin (21), i liguri hanno sigillato l'incontro negli ultimi minuti di gioco prima con il solito Albert Gudmundsson (25) e poi con uno degli arrivi del mercato invernale, Eddie Salcedo (21).

Genoa che torna così da solo al secondo posto, a -9 dal Frosinone. SPAL terzultima.

Sudtirol-Palermo

Al Druso, padroni di casa che la sbloccano subito con il primo gol in B del guineano in prestito dall'Atalanta Moustapha Cisse (19).

Il Palermo indovina il cambio e pareggia a inizio ripresa su azione d'angolo con Edoardo Soleri (25), appena entrato al posto di Dario Saric.

Partita gradevole, che serve al Sudtirol per mantenersi in piena zona promozione ma che soddisfa poco il Palermo, che con questo secondo 1-1 consecutivo rimane momentaneamente fuori dai play-off. 

Brescia-Bari

La squadra di Michele Mignani ha inflitto a quella allenata da Daniele Gastaldello la settima sconfitta consecutiva, nonostante una prova molto generosa in cui è mancato solo il gol. Per il Bari a secco Cheddira, ma sono arrivate una rete per tempo con Leonardo Benedetti (22), al suo primo centro stagionale, e Aurelien Scheidler (24) in pieno recupero.

Venezia-Cagliari

L'unico 0-0 di giornata è quello del Penzo, nonostante un paio di nitide occasioni per testa.

Cagliari poco lucido che ha pagato l'assenza dello squalificato Gianluca Lapadula, Venezia che in dieci (espulso Hristov nel finale) ha avuto la grandissima chance di vincere il match in extremis con Dennis Johnsen.

Reggina-Modena

Senza lo squalificato Giovanni Fabbian, i calabresi hanno trovato il successo dopo quattro sconfitte di fila.

Apre Niccolò Pierozzi (21), complice una determinante deviazione di Ponsi, e replica poco dopo il miglior giocatore degli ospiti, Luca Tremolada (31).

Nella seconda frazione decide il match lo slovacco David Strelec (21), al primo centro con la sua nuova maglia. 

Modena vicino al gol del 2-2 in almeno due occasioni, con la grande parata di Simone Colombi su Luca Strizzolo e poi la traversa, sempre dello stesso attaccante emiliano.

Como-Cosenza

Al Sinigaglia è goleada per i padroni di casa, trascinati dalla doppietta Alessandro Gabrielloni (28).

Calabresi che hanno trovato il pari con un eurogol di Manuel Marras (29) prima di capitolare: prima dell'intervallo arriva il gol su rigore di Patrick Cutrone (25), poi nella ripresa si mette in luce Edoardo Pierozzi (21), il gemello del calciatore della Reggina che propizia un autogol di Tommaso D'Orazio.

Del cipriota Nikolas Ioannou (27) l'ultimo gol dei lariani, che si rialzano in classifica e lasciano la zona play-out.

Ternana-Cittadella

Una grandissima prestazione di Giovanni Crociata (25), l'ennesima in questo mese di febbraio, aiuta al Cittadella per espugnare il Liberati. 

Umbri che vanno avanti con Salim Diakite (22), poi restano in dieci nella ripresa a causa dell'espulsione di Mattia Proietti.

Nel finale sale in cattedra proprio il centrocampista palermitano, che prima trova il pari con un bel destro e poi addirittura il 2-1 con una punizione dalla distanza, imparabile per Iannarilli. Cittadella a +4 dalla zona play-out.

Dopo la partita l'allenatore della Ternana Aurelio Andreazzoli ha rassegnato le dimissioni . Lo ha comunicato il presidente Stefano Bandecchi nel corso della conferenza stampa post gara. Bandecchi ha anche riferito il suggerimento ricevuto dallo stesso tecnico uscente, secondo il quale Lucarelli sarebbe l'allenatore giusto per questa squadra.