Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Serie B: Reggina e Pisa steccano e il Frosinone allunga, rimonta Palermo e show Cheddira

Aggiornato
Serie B: Reggina e Pisa steccano e il Frosinone allunga, rimonta Palermo e show Cheddira
Serie B: Reggina e Pisa steccano e il Frosinone allunga, rimonta Palermo e show CheddiraProfimedia
Tripletta per il nazionale marocchino che ha trascinato il Bari nella sfida d'alta classifica contro gli emiliani. Cadono Pisa e Reggina contro il Cittadella e Spal. Spettacolo tra Perugia e Palermo.

Un sabato ricco di gol in Serie B con diverse partite spettacolari sin da subito. La maggior parte delle reti sono arrivate, infatti, nei primi 45 minuti di gioco. Gare che hanno regalato inaspettate sorprese, la vittoria del Cittadella sul Pisa e quella della Spal in trasferta contro la Reggina, ma anche alcune conferme, come quella del Bari in un ottimo stato di forma.

Proprio i pugliesi, trascinati da un super Cheddira, si sono imposti per 4-0 sul Parma, in quella che era una sfida da vertice. Il capocannoniere della Serie B, reduce dallo strepitoso Mondiale con il suo Marocco, ha ripreso da dove aveva lasciato, mettendo a segno una tripletta (grazie anche a due rigori). Tutto nei primi 45 minuti, con il Parma che ha provato nella ripresa, con orgoglio, a rimettersi in carreggiata, senza successo. A chiduere i conti Salcedo, che nel finale ha calato il poker per il definitivo 4-0. Il  successo regala il momentaneo terzo posto in solitario al Bari, dietro a Frosinone e Reggina.

Sei gol a Perugia, dove la formazione umbra ha subito la rimonta del Palermo dopo essere andata avanti 3-1 nel primo tempo. I rosanero si confermano in un ottimo momento di forma: prima della sosta natalizia la squadra di Corini, considerando le ultime cinque partitite, era quarta per punti conquistati. Il Perugia, terzultimo prima dell'incontro, grazie a un avvio fulminio (due gol nei primi sette minuti con Di Serio e Casasola su rigore) aveva provato a mettere al sicuro il risultato con il gol di Olivieri per il momentaneo 3-1 dei padroni di casa. Il tutto dopo che gli ospiti avevano riaperto la partita con un gran colpo di testa di Marconi a metà del primo tempo. Nella ripresa i siciliani sono tornati in partita grazie a Valente, autore del 3-2. È toccato al capocannoniere rosanero Brunori completare la rimonta: a due minuti dalla fine il decimo gol stagionale dell'attaccante palermitano per il definitivo 3-3.

Male il Pisa che inizia l'anno nel peggiore dei modi. I toscani escono sconfitti in casa per 2-1, nello scontro testa coda con il Cittadella. La formazione nerazzurra perde anche l'imbattibilità che durava da settembre. I padroni di casa, passati in svantaggio dopo appena 4 minuti, sono stati incapaci di reagire, subendo il raddoppio allo scadere del primo tempo (Mastrantonio e Crociata i marcatori).

Il Pisa è tornato in partita nella ripresa, grazie al gol di Morutan. Ha poi premuto sull'acceleratore nella fase finale dell'incontro senza però trovare il gol del pareggio. Nel finale, proteste dei toscani che hanno recriminato per un tocco di braccio di un avversario. Il direttore di gara prima ha assegnato il tiro dal dischetto e successivamente, grazie al var, è tornato sui propri passi salvando gli ospiti.

Buono il debutto di Ranieri sulla panchina del Cagliari. Il ritorno del tecnico romano in Sardegna ha regalato una netta vittoria dei sardi sul Como. Un 2-0 senza repliche grazie ai gol, uno per tempo, di Pavoletti e Azzi. Una ventata di ottimismo per i rossoblù che con questi tre punti guadagnano diverse posizioni in classifica ed entrando in zona playoff.

La Spal gela la Reggina centrando una importante vittoria esterna al "Granillo"  per 1-0. I calabresi hanno mancato il momentaneo aggancio alle testa della classifica occupata dal Frosinone con 39 punti. A nulla è valso il forcing finale dei padroni di casa. La difesa avversaria ha retto l'urto, regalando un successo importante in chiave salvezza a De Rossi.

Il Frosinone approfitta del passo falso della Reggina e allunga sul secondo posto, grazie alla vittoria interna per 2-1 contro il Modena. La formazione di Grosso, con il successo odierno si è portata a +6 dai calabresi.

La formazione di casa, dopo un primo tempo senza reti, ha risolto tutto in quattro minuti nella ripresa. Merito anche delle scelte di Grosso che a inizio ripresa ha messo dentro Insigne e Caso al posto rispettivamente di Borrelli e Oyono.

Proprio i due attaccanti, dal 64'al 68', hanno messo a segno i due gol decisivi regalando al Frosinone un successo che consolida il primato della formazione ciociara.

Gli ospiti hanno provato a complicare i piani della squadra di Grosso all'88', accorciando le distanze con Strizzolo. Il gol del Modena ha acceso il finale di una partia comunque bella ed equilibrata. Ai "canarini" è però mancato il guizzo finale.