Serie A, il Napoli a caccia di record: nel mirino i 102 punti della Juventus di Conte

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Serie A, il Napoli a caccia di record: nel mirino i 102 punti della Juventus di Conte

Luciano Spalletti
Luciano SpallettiAFP
La squadra di Luciano Spalletti ne ha già conquistati 65 e vola a gonfie vele verso il terzo titolo della storia del club campano. Osimhen e compagni, però, potrebbero addirittura entrare nella storia del campionato italiano superando il primato che appartiene dal 2014 alla Juve.

Ai tifosi del Napoli basta il tricolore. Tuttavia, la squadra di Luciano Spalletti può riscrivere la storia del campionato italiano. E già, perché il club azzurro ha alla propria portata due record storici che appartengono alla Juventus e all'Inter, spazzando così via, una volta per tutte, il cosiddetto vento del nord.

Il primo e più importante primato entrato nell'obiettivo dei campani rimanda alla stagione 2013-2014, quando la Juve di Antonio Conte riuscì a superare la barriera del 100 punti, chiudendo il campionato a quota 102.

Quando mancano 14 giornarte alla fine del torneo, i punti ancora a disposizione di Osimhen e compagni sono ancora 42 che, sommati (anche solo in parte, ne bastano 38) ai 65 già conquistati, varrebbero il nuovo record.

Con 21 vittorie e due pareggi in 24 incontri, il Napoli sta così volando verso il terzo scudetto della propria storia. L'unica squadra in grado di battere quest'anno gli azzurri è stata l'Inter di Simone Inzaghi. E appartiene proprio al club nerazzurro l'altro primato che la capolista potrebbe superare.

Si tratta di quello del maggior distacco dalla seconda. Attualmente, Inter e Milan sono a -18 e quindi sarebbero soltanto 5 i punti di vantaggio da accumulare negli ultimi tre mesi di competizione per battere il record della squadra allenata nella stagione 2006-2007 da Roberto Mancini che vinse il titolo con 22 punti in più della Roma, seconda.