Serie A, il meglio e il peggio della 24esima: tornano Ibra e Pogba, super Bologna e Juve

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Serie A, il meglio e il peggio della 24esima: tornano Ibra e Pogba, super Bologna e Juve
Zlatan Ibrahimovic
Zlatan IbrahimovicAFP
Archiviata un'altra giornata di Serie A, che ha visto il ritorno in campo di una serie di top player che potrebbero imprimere la svolta decisiva alle loro squadre per il finale di stagione: Maignan, Pogba e Ibrahimovic. Un motivo in più per festeggiare per Milan e Juve, che hanno centrato entrambe la vittoria, mentre Roma e Inter si trovano a fare i conti con due sconfitte non previste.

LE SQUADRE MIGLIORI

Sembra ridondante, ma anche questa settimana il Napoli va inserito tra le squadre migliori della giornata. Si tratta dell'ottava vittoria consecutiva per gli azzurri, che dopo la Champions sono riusciti a mantenere alta la concentrazione e a vincere contro l'Empoli per 2-0 senza subire gol (e senza mai rischiare) nonostante il fatto di aver giocato per quasi mezz'ora con un uomo in meno dopo l'ingenua espulsione di Mairo Rui (31) al 67'.

Continua a convincere un Milan ritrovato, che ha annichilito l'Atalanta e si è imposto per 2-0 nel big match della 24esima giornata, dove ha festeggiato anche i ritorni fondamentali di Mike Maignan (27) e Zlatan Ibrahimovic (41). 

Conferma il grande periodo di forma anche la Juventus, che ha vinto ancora una volta un derby della Mole ricco di spettacolo ed emozioni, riprendendo due volte un ottimo Torino e poi effettuando il sorprasso decisivo negli ultimi 20 minuti.

Oltre alle big, grandissime le prove di Bologna e Salernitana, a dimostrazione dell'ottimo lavoro di  Thiago Motta e Paulo Sousa. Al Dall'Ara, la squadra di casa è riuscita a fermare l'Inter trainata da uno dei migliori Orosolini delle ultime stagioni. La Salernitana, invece, è uscita vincitrice dal confronto con un Monza che nelle ultime cinque era stato sconfitto solo dal Milan.

LE SQUADRE PEGGIORI

Continua l'andamento altalenante in campionato per l'Inter, che ha concesso altri tre punti in classifica al Napoli, che ormai può iniziare il countdown Scudetto. I nerazzurri sono stati raggiunti dal Milan al secondo posto in classifica a quota 47 punti, avendo regalato tre punti al Bologna e uno alla Sampdoria nelle ultime tre gare.

Male anche la Roma, che è caduta per 2-1 contro una grande Cremonese e che contro la Juventus dovrà mettere in conto anche l'espulsione di Jose Mourinho. I giallorossi hanno perso tre punti preziosi in una sfida in cui hanno totalizzato appena tre tiri in porta, arrivati tutti negli ultimi 20 minuti di gara.

Si aggiunge a questa lista anche l'Atalanta, non tanto per la sconfitta contro un Milan lanciatissimo, ma per la prestazione spenta e avvilente contro i rossoneri. Gli uomini di Gasperini sono sembrati il fantasma della squadra che a gennaio aveva inanelato una serie di vittorie incredibili.

I GIOCATORI MIGLIORI

Victor Osimhen (24), proprio come il Napoli, è uno dei nomi fissi di questa rubrica. L'attaccante nigeriano, contro l'Empoli, ha festeggiato il 19esimo gol in campionato, proiettando i suoi a +18 in classifica e a un passo da uno Scudetto storico.

M'bala Nzola (26) non doveva partire titolari, ma la sua presenza dal 1' si è rivelata la ragione per cui lo Spezia ha pareggiato la gara contro l'Udinese per 2-2. L'attaccante angolano ha realizzato una doppietta magica, rivelandosi fondamentale nei momenti in cui i suoi avevano più bisogno di lui.

Mostruoso anche Guillermo Ochoa (37), vero uomo in più della Salernitana, che anche contro il Monza ha effettuato una serie parate decisive a salvare il risultato e ha centrato il suo primo clean-sheet da quando è arrivato a Salerno.

Non può mancare naturalmente Riccardo Orsolini (26), autore principale insieme al suo tecnico del magnifico 2023 che sta vivendo il suo Bologna. Dall'inizio dell'anno, il trequartista ha già centrato cinque gol e due assist, spesso rivelandosi decisivo, come nel caso del gol valso l'1-0 finale sull'Inter.

Non tanto per le loro prestazioni in campo nell'ultima gara, ma in questa classifica una menzione speciale va anche ai top player Zlatan Ibrahimovic e Paul Pogba (29), che sono finalmente tornati a disposizione dei loro allenatori e nella fase finale della stagione potranno davvero rivelarsi decisivi per l'andamento del campionato.

I GOL PIÙ BELLI

Luis Alberto (30) si riconferma capace di gesti tecnici incredibili, con un parabola da fuori area davvero magica.

Non vincerà certamente il premio per il fairplay, ma questo gol spaziale da centrocampo di Cristiano Biraghi (30) è sicuramente nella lista dei più belli del weekend.

Decisivo nella prima vittoria della sua Cremonese contro la Roma, Frank Tsadjout (23) ha messo a segno un meraviglioso gol al volo che non ha lasciato scampo a Rui Patricio, coronando un'azione ancora più bella dei suoi.

Nella lista non poteva naturalmente mancare lo splendido destro a giro con cui Lassana Coulibaly (26) ha battuto Cragno.