Sci, Sofia Goggia vince la quarta Coppa del Mondo di discesa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Sci, Sofia Goggia vince la quarta Coppa del Mondo di discesa
Aggiornato
Sofia Goggia
Sofia GoggiaAFP
È certezza matematica per la bergamasca. Sofia conquista così la quarta Coppa del Mondo di discesa della carriera, la terza consecutiva. I trionfi sono maturati nel 2018, 2021, 2022 e 2023. Mikaela Shiffrin vince invece matematicamente la Coppa del Mondo generale, quinto successo in carriera.

L'azzurra Sofia Goggia ha vinto la quarta Coppa del Mondo di discesa dopo quelle del 2018-2021 e 2022. La certezza matematica del successo le è arrivata prima ancora di scendere in pista nella discesa di Kvitfijell, dopo cioè che la sua unica potenziale rivale, la slovena Ilka Stuhec, si era piazzata momentaneamente terza, ottenenendo così comunque troppi pochi punti per poter superare Sofia.

Con la quarta coppa del mondo, Sofia ha stabilito un nuovo record italiano, avendo primeggiato in quattro circostanze, mentre Isolde Kostner si era fermata a quota 2, proprio in discesa (2001-2002).

L'italiana ha così eguagliato nella classifica di tutti i tempi la svizzera Michela Figini e la tedesca Katja Seizinger. In testa c’è sempre, irraggiungibile, la leggenda americana Lindsey Vonn con 7, seguono l’austriaca Annemarie Moser-Proell con 6 e Renate Goetsch con 5. 

Mikaela Shiffrin ha vinto invece matematicamente la Coppa del Mondo generale, la quinta in carriera. Un trionfo annunciato, ma comunque eccezionale. 

La discesa odierna è stata invece vinta dalla sciatrice di casa Kajsa Vickhoff Lie, che ha conquistato così la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, distanziando Sofia Goggia di 29 centesimi. Al terzo posto si è piazzata la svizzera Corinne Suter, staccata di 41 centesimi. Quarta la slovena Ilka Stuhec (+0.61), rivale diretta di Goggia nella lotta per la Coppa del Mondo di discesa. Quinto posto a 79 centesimi per l’austriaca Ramona Siebenhofer a pari merito con Mikaela Shiffrin.

Tra le italiane, settimo posto per Federica Brignone a +0.85, attesa domani al superG. Un po' come Elena Curtoni, oggi tredicesima a +1.13 e che domani si presenterà al superG con il pettorale rosso. Quindicesima Laura Pirovano a +1.27, ventiquattresima Nicol Delago a +2.03, mentre Nadia Delago è finita fuori dai punti al 31° posto (+2.62).