Sci, Shiffrin non si ferma più: secondo gigante a Kronplatz, è doppietta

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Sci, Shiffrin non si ferma più: secondo gigante a Kronplatz, è doppietta
Sci, Shiffrin non si ferma più: secondo gigante a Kronplatz, è doppietta
Sci, Shiffrin non si ferma più: secondo gigante a Kronplatz, è doppietta
AFP
La statunitense mette a segno la sua 84esima vittoria di sempre, male le italiane.

Ennesimo show targato Mikaela Shiffrin, che realizza la doppietta dopo aver vinto il secondo gigante di Kronplatz, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023. Per la 27enne è la vittoria numero 84 della carriera. Una carriera praticamente senza eguali, che la vede dominare ormai da tempo. Non buone le notizie sul fronte italiano, visto l'ottavo posto di Federica Brignone e l'uscita anzitempo di Marta Bassino.  

In seguito a questa nuova dimostrazione di potere, la Shiffrin ha così confermato la sua posizione in cima alla classifica generale con 1517 punti, oltre 600 in più della seconda Lara Gut-Behrami (906). Per quanto riguarda la classifica relativa al gigante, la statunitense vanta adesso 600 punti contro i 482 della stessa Lara Gut-Behrami ed i 451 di Marta Bassino, che dopo la debacle di oggi è scesa al terzo posto momentaneo. 

La vincitrice si è poi espressa alla stampa, entusiasta: "Penso che tra la seconda gara a Kranjska Gora e le due gare di ieri e oggi ho sciato i miei migliori giganti. Mi sento molto bene. Adoro le sensazioni che ho sugli sci da GS in questo momento. È un piacere gareggiare, ma sicuramente è anche stressante".

Incredula per il suo rendimento, la Shiffrin ha poi esclamato: "Questa stagione pensavo che se fossi riuscita a ottenere quattro vittorie, cinque vittorie, forse sei, allora sarebbe stato il massimo che avrei potuto ottenere. E sarebbe stata una grande stagione. E ora sono nove, credo. Per me è sufficiente. Non mi serve di più, ma mi piace molto sciare in questo modo, quindi continuerò a spingere. Quando sono al cancelletto di partenza della seconda manche, penso: 'Non ne ho bisogno, ma lo voglio e quindi farò del mio meglio'. È così che mi sento mentalmente".

Con la vittoria di oggi la Shiffrin si è inoltre portata a soli due trionfi dal record assoluto marcato da Ingemar Stenmark, che potrebbe agganciare già nel weekend in programma a Spindleruv Mlyn, in Repubblica Ceca. Il tempo finale registrato è di 2:03.28, ben 82 centesimi più rapido della seconda, la norvegese Ragnhild Mowinckel. A completare il podio la svedese Sara Hector, indietro di ben 1.19 secondi.