"La vittoria per 3-0 sulla Francia? Abbiamo fatto una bella partita, con grande intensità. Loro hanno provato di tutto, ma oggi i ragazzi erano belli tosti, battaglieri. Abbiamo affrontato una squadra tecnica, che difende bene. L'approccio doveva essere questo: difendere colpo su colpo, cercando di usare la nostra battuta in modo intelligente. E credo che i ragazzi siano stati bravissimi".
Lo ha detto alla Rai il ct dell'Italvolley, Ferdinando De Giorgi, dopo la vittoria degli azzurri in semifinale europea contro la Francia, che spalanca le porte della finale di sabato sera alla Nazionale.
Durante un Europeo bisogna sapersi adattare alle tattiche di squadre diversissime tra loro: "È un percorso faticoso, richiede molta attenzione in allenamento. Per questo i ragazzi sono incredibili. Sono contento che in una partita importante sia uscita fuori questa qualità. Abbiamo giocato con le caratteristiche della Francia, mettendoci qualcosina in più in attacco e in battuta soprattutto in alcuni momenti", prosegue il ct.
Sabato al PalaEur ci sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Sarà un grande onore - aggiunge De Giorgi - . Siamo felicissimi, è sempre stato molto affettuoso e gentile con noi. Ed è anche molto competente". Un pensiero anche per Roberto Russo, infortunato: "Dispiace per lui, vediamo se riusciremo a recuperarlo per la finale".