Cambia la cadenza dei Mondiali di pallavolo, che dal 2025 diventerà di ogni due anni, in quelli dispari, e non più quattro, in quelli pari evitando concomitanza con i Giochi, come è accaduto finora.
Lo ha annunciato la Fivb, federazione mondiale del volley, ufficializzando il format del calendario internazionale che va dal dopo Parigi 2024, quindi dall'inizio del 2025, fino ai Giochi di Los Angeles 2028.
"Con i Campionati del mondo che si tengono ogni due anni - il commento del presidente della Fivb, Ary da Silva Graça, riportato in un comunicato -, e con la partecipazione di 32 squadre per genere, siamo fiduciosi che più paesi che mai saranno in grado di ospitare e partecipare a questo prestigioso torneo".
Negli anni pari si disputeranno gli Europei (per questo ciclo si giocherà nel 2026 e nel 2028, in quest'ultimo caso dopo l'Olimpiade di Los Angeles).
La Fivb sottolinea anche che la Nations League rimane a inizio estate in tutti gli anni, mentre sono stati cancellati tutti i tornei di qualificazione: si utilizzeranno eventi già esistenti o i ranking dell'ente internazionale.
Così, fa notare la Fivb nella sua nota, gli atleti avranno più tempo per recuperare le energie tra la stagione per club e quella per nazionali, arrivando a un periodo di almeno 13 settimane di stop all'anno.
Perugia parte bene, 3-0 all'Itambé
Nel frattempo, esordio molto positivo per la Sir Sicoma Perugia nel Mondiale per club di pallavolo a Bangalore, in India.
La squadra umbra si è imposta sui brasiliani dell'Itambé Minas per 3-0 (25-18, 26-24, 25-22) in una partita del gruppo A di cui fanno parte anche gli indiani dell'Ahmedabad Defenders.
Migliori realizzatori per Perugia sono stati il polacco Semeniuk, con 16 punti, e il brasiliano Flavio con 15.
Domani Perugia tornerà in campo per vedersela con i Defenders.