Euro 2024, vincono Georgia e Grecia, la Polonia demolisce l'Estonia e affronterà il Galles

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Euro 2024, vincono Georgia e Grecia, la Polonia demolisce l'Estonia e affronterà il Galles
Aggiornato
La Georgia esulta
La Georgia esultaAFP
Una doppietta di Zivzivadze regala ai caucasici l'opportunità di giocarsi una storica qualificazione. Grecia e Polonia si esibiscono contro Kazakistan ed Estonia, mentre il Galles devasta la Finlandia.

Georgia-Lussemburgo 2-0

Senza il grande nome Khvicha Kvaratskhelia, squalificato, la Georgia ha comunque fatto leva sul valore qualitativo della sua squadra titolare di oggi per avere la meglio sul Lussemburgo e continuare a sognare di partecipare al prossimo Europeo. Eroe di giornata a Tiblisi è stato Budu Zivzivadze, che ha realizzato una doppietta, andando in rete al 41esimo e al 64esimo, aprendo così alla festa locale.

Un gol per tempo dell'attaccante del Karlsruher ha infatti regalato alla nazionale guidata da Willy Sagnol l'opzione di giocarsi il tutto per tutto nella finale contro la Grecia, che ha demolito il Kazakistan

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Grecia-Kazakistan 5-0

Goleada strepitosa degli ellenici, che solo nel primo tempo mettono praticamente in ghiaccio la qualificazione alla finale contro la Georgia. Al nono minuto arriva il gol del vantaggio firmato da Bakasetas su calcio di rigore. Al 15esimo tocca a Pelkas raddoppiare, mentre al 37esimo il centro che chiude la partita è opera di Ioannidis. Solo tre minuti più tardi è invece Koumpelis a segnare il quarto gol, portando la partita a un intervallo che serviva solo per frenare la fame di gol ellenica. La ripresa era pura accademia, con la Grecia che trovava il quinto gol all'86esimo grazie a un autogol di Marockin.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Polonia-Estonia 5-1

Una goleada senza appello quella della Polonia, che schianta l'Estonia dopo aver controllato nel primo tempo ed essersi sfogata nella ripresa. In vantaggio al 22esimo con Frankowski, gli uomini capitanati da Lewandowski sono stati poi favoriti dall'espulsione pochi minuti dopo di Paskotski. Rientrati dopo l'intervallo con la voglia di chiudere il discorso, i polacchi hanno raddoppiato al quinto della ripresa con il napoletano Zielinski, servito dal romano Zalewski. Il terzo gol era opera di Piotrowski, migliore in campo, mentre il quarto centro era un autogol del difensore estone Mets sul quale ci ha messo lo zampino l'esterno romanista. La quinta rete portava la firma di Szymanski, mentre il gol della bandiera degli ospiti lo firmava il neo entrato Hussar. Adesso in finale la Polonia sfiderà il Galles.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Galles-Finlandia 4-1

I Dragoni trovano il pass per la finale contro i polacchi dopo aver sofferto per un solo tempo contro una Finlandia nettamente inferiore. Nei primi 45 minuti il Galles era passato in vantaggio al terzo con Brooks, per poi raddoppiare al 38esimo con Neco Williams. Prima dell'intervallo gli scandinavi si facevano sotto con Pukki, ma nella ripresa Johnson segnava dopo due minuti il terzo gol. A chiudere definitivamente il discorso qualificazione era James, che all'86esimo faceva calare il sipario al Cardiff Stadium.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore