Napoli | I numeri della crisi di Kvaratskhelia: tante occasioni, ma pochi gol e ancor meno assist

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
I numeri della crisi di Kvaratskhelia: tante occasioni ma molti errori e pochi assist
Khvicha Kvaratskhelia, una stagione da dimenticare
Khvicha Kvaratskhelia, una stagione da dimenticareProfimedia
Mattatore, assieme a Osimhen, del Napoli campione d'Italia di Spalletti, il fuoriclasse georgiano ha perso, per buona parte della stagione in corso, il sorriso e, di conseguenza, la propria freddezza sotto porta.

Da quando è arrivato Francesco Calzona sulla panchina del Napoli, le sue prestazioni sono andate in crescendo. Non è ancora nemmeno lontanamente il magnifico mattatore che ha trascinato, assieme a Victor Osimhen, il Napoli di Luciano Spalletti al terzo titolo di campione d'Italia, eppure il miglioramento è chiaro.

Talmente chiaro che, rispetto ai periodi bui con Rudi Garcia (che ha anche mandato a quel paese in occasione di una sostituzione,) e Walter Mazzarri, Khvicha Kvaratskhelia ha, quantomeno, recuperato il sorriso.

Primo in classifica
Primo in classificaFlashscore

La realtà è che, come indica la tabella qui sopra, Kvara ci ha sempre provato. Prova ne sia che nessun altro calciatore della Serie A ha tirato più volte del fuoriclasse georgiano del Napoli (101) e soltanto Lautaro Martínez ha inquadrato più spesso di lui i tre pali: 38-36.

Tuttavia, la verità è che, quest'anno, non è sempre stato accompagnato dalla lucidità e dalla chiaroveggenza ostentate la scorsa stagione. Dalla sua invidiabile freddezza anche nei momenti più complicati.

Secondo dietro al cecchino nerazzurro
Secondo dietro al cecchino nerazzurroFlashscore

Poca efficacia

Allo stesso modo, Kvaradona è secondo soltanto a Matías Soulé in quanto a numero di dribbling riusciti: 72 (su 147 tentati) contro gli 83 (su 169 tentativi) del centrocampista del Frosinone. Dietro a loro, un certo Rafa Leao: 52 (su 99).

Ebbene, tutto questo sforzo offensivo ha ottenuto una modesta, modestissima ricompensa. E già, perché basta dare un'occhiata alla classifica marcatori per accorgersi che, a differenza di Lautaro (che ha segnato 23 gol su 38 tiri in porta), la sua precisione sotto porta è stata tutt'altro che impeccabile.

10 i gol segnati da Kvara in campionato
10 i gol segnati da Kvara in campionatoFlashscore

E così, le sue 36 conclusioni verso la porta avversaria gli sono valsi un bottino relativamente povero (10 reti) e un dato realmente preoccupante: 12 grandi occasioni fallite (secondo solo a Dusan Vlahovic che di palle gol chiare ne ha sciupate 13).

Eppure, non è la vena realizzativa a segnare una differenza sostanziale rispetto alla Serie A 2022-2023 quando segnò 14 gol. C'è una graduatoria, infatti, nella quale Kvaratskhelia era abituato a brillare e che, invece, quest'anno non lo vede nemmeno comparire nelle prime posizioni. Ci riferiamo a quella degli assist: 10 quelli serviti la scorsa stagione ai propri compagni di squadra in campionato (14 quelli totali), più del doppio rispetto a quelli messi a referto in campionato, a nove giornate dalla fine del torneo, in questa stagione: 4, sotto anche a Giovanni Di Lorenzo e Matteo Politano (entrambi a quota 5).

4 gli assist di Kvara in Serie A
4 gli assist di Kvara in Serie AFlashscore