Opinione, il ritorno del Sassuolo, la miglior squadra degli ultimi 45 gioni di Serie A

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Opinione, il ritorno del Sassuolo, la miglior squadra degli ultimi 45 gioni di Serie A
Berardi e Laurienté esultano a Roma
Berardi e Laurienté esultano a RomaAFP
Lanciatissimo in seguito al trionfo casalingo sullo Spezia, l'undici di Dionisi sta raggiungendo velocità altissime dopo aver finalmente carburato

Sette posizioni scalate in otto giornate e 19 punti raccolti. Questo il ruolino di marcia recente di un Sassuolo che dopo aver battuto lo Spezia ha confermato di essere una delle realtà più vispe del campionato italiano. La quarta vittoria di fila per l'undici di Alessio Dionisi è la controprova di una maturità quasi piena raggiunta dai neroverdi, che nelle ultime otto uscite sono stati sconfitti solamente dal Napoli capolista, peraltro in un match nel quale hanno dato battaglia, sfiorando varie volte il gol.

Una concretezza definitiva è stata raggiunta dagli emiliani, che nell'ultimo mese e mezzo hanno fatto lo scalpo a Milan, Atalanta e Roma, tutte squadre che lottano per un obiettivo nobile come la Champions League e sulla carta presentano valori nettamente superiori. Una volta ritrovato i suoi uomini di fiducia, Dionisi è riuscito a recuperare l'armonia perduta, il tutto dopo aver lasciato partire l'estate scorsa due giocatori importanti come Scamacca e Raspadori.

Lo stesso tecnico emiliano ha voluto elogiare il recente rendimento dei suoi nel post partita di ieri: "So solo che abbiamo 36 punti e a fine girone d'andata ne avevamo 17, i ragazzi stanno facendo qualcosa di straordinario e vorrei vedere voti solo dall'8 in su, credo che questo abbia pochi precedenti. Scamacca ma anche Raspadori, se i ragazzi che hai allenato fanno bene c'è solo grande piacere. Lo staff ogni tanto li sente, io ho più piacere a sentirli in un momento di difficoltà per supportarli".

A corollario di questo periodo così fruttuoso, sono arrivate le convocazioni di Davide Frattesi e Domenico Berardi per gli impegni della nazionale italiana che contro l'Inghilterra e Malta inizia la sua avventura per poter partecipare all'Euro 2024, che si disputerà in Germania e dove gli azzurri dovranno difendere il titolo.

Un bottino di 17 reti negli ultimi otto incontri è la cartina di tornasole di un lavoro armonioso e felice di un allenatore che sta vincendo la sua scommessa personale anche grazie alle scelte di una dirigenza che gli ha permesso di contare su uomini importanti come Andrea Pinamonti e soprattutto Armand Laurienté, uno che sul fronte sinistro dell'attacco nella stagione attuale è dietro solamente al fenomenale Khvicha Kvaratskhelia, che con il Napoli ha realizzato in campionato 11 reti e altrettanti assist, e a Rafael Leao, autore di otto gol e sette passaggi decisivi. Il francese in forza agli emiliani, che ha portato a casa sette centri e sei assist, differisce di pochissimo dal portoghese del Milan, e sta ratificando di domenica in domenica il suo status di giocatore in grado di rivoluzionare l'andamento della partita, come fatto nella goleada della settimana scorsa a Roma.

Il Sassuolo, però, non si limita ai singoli, ma è un corpo ormai arrivato alla piena crescita, nel quale tutti gli organi sembrano rispondere finalmente al meglio. I muscoli sono rilassati al punto giusto, la testa è fresca e il sangue scorre fluido. Forse è tardi per puntare ad ambizioni europee, eppure l'ultima parte della stagione potrebbe essere ideale per continuare a divertirsi al Mapei Stadium.