Nel tennis l'ATP è pronta a definire i parametri di un salario minimo nel 2024

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Nel tennis l'ATP è pronta a definire i parametri di un salario minimo nel 2024

Nel tennis l'ATP è pronta a definire i parametri di un salario minimo nel 2014
Nel tennis l'ATP è pronta a definire i parametri di un salario minimo nel 2014Profimedia
La misura verrà presa dopo le tante richieste da parte dei Big Three in seguito alla pandemia da covid

Una misura senza precedenti, ma per il bene dei tennisti, quella del salario minimo che l'ATP lancerà l'anno prossimo. Il programma, che sarà denominato “Baseline”,garantirà un reddito minimo per i primi 250 giocatori singoli classificati ogni stagione, con l’ATP che coprirà eventuali carenze qualora i loro guadagni scendano al di sotto della soglia.

Per il 2024, i parametri sono fissati a 300.000 dollari per i primi 100, 150.000 dollari per quelli dal 101esimo al 175esimo posto e 75.000 dollari per quelli tra il 176esimo e il 250esimo posto. L’ATP ha affermato in un comunicato: "Questa garanzia consentirà ai giocatori di pianificare le loro stagioni con maggiore certezza, di concentrarsi sul proprio gioco e permettere di sostenere la copertura delle spese degli allenatori e dei fisioterapisti personali, nonché del viaggio".

Colpa del Covid

A generare il tutto è stata la pandemia da Covid-19 che nel marzo del 2020 bloccò il mondo dello sport. A partire da quel momento molti giocatori non di punta erano andati in crisi in quanto senza tornei aveva affrontato gravi difficoltà finanziarie. In quel periodo furono addirittura i Big Three Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic a chiedere una soluzione per i loro colleghi meno fortunati. Un appello che sembra essere stato accolto.