Tennis Tracker: Vondrousova si impone nella finale di Wimbledon, sconfitta Ons Jabeur

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tennis Tracker: Vondrousova si impone nella finale di Wimbledon, sconfitta Ons Jabeur
 Marketa Vondrousova  in finale
Marketa Vondrousova in finaleAFP
È l'ultimo weekend di Wimbledon, è stato un viaggio memorabile per tutti i partecipanti! Sorprendenti uscite anticipate, sfavoriti, molti sfavoriti, storie di riscatto e tutto questo sta per finire. Novak Djokovic si scontra con Carlos Alcaraz, ma oggi la nostra attenzione è rivolta al femminile: seguite tutto sul nostro Flashscore Tennis Tracker.

16:30 - La storia e i record sono fatti per essere infranti ed è esattamente quello che ha fatto Vondrousova. Vondrousova è diventata la prima vincitrice in assoluto di un torneo di singolare femminile senza essere testa di serie ed è la prima vincitrice ceca dopo Petra Kvitova (33 anni) nove anni fa.

Leggi l'articolo completo qui.

15:47 - PRIMO SET PER VONDROUSOVA! 

La giocatrice ceca è stata sottoposta a una pressione prolungata da parte di Ons Jabeur, ma è riuscita a vincere tre game consecutivi per aggiudicarsi il primo set per 6-4. 

La stella tunisina ha molto da riflettere mentre si prepara per il secondo set.

15:22 - Inizio comprensibilmente nervoso per entrambe le giocatrici sul Centrale, che si scambiano i primi break. Prima la Jabeur va in vantaggio di due giochi sulla Vondrousova, ma la giocatrice ceca dimostra grande carattere e recupera il break e rimette la partita sul 2-1.

15:05 - Ons Jabeur (28) e Marketa Vondrousova (24) hanno fatto il loro ingresso sul Centre Court dando inizio alla finale del singolare femminile.

14:06 - Novak Djokovic (36) ha dichiarato che il "mondo dello sport" lo osserverà quando affronterà Carlos Alcaraz (20) nella finale di Wimbledon, dove sono in gioco la storia e il cambio generazionale.

Djokovic cercherà di eguagliare il record di otto titoli di Roger Federer all'All England Club e di eguagliare il record di 24 titoli del Grande Slam di Margaret Court.

Avendo già conquistato l'Australian Open e l'Open di Francia nel 2023, la vittoria di domenica porterà il serbo a un solo titolo dal completare il primo Grande Slam del calendario maschile dal 1969.

"È la resa dei conti definitiva", ha dichiarato Djokovic, che disputerà la 35ª finale di un Grande Slam. "Tutto si riduce a una partita. Tutti gli occhi del mondo del tennis e dello sport saranno puntati sulla finale di Wimbledon di domenica. È probabilmente la partita di tennis più seguita a livello globale".

14:01 - Ons Jabeur (28) è tornata in finale a Wimbledon per il secondo anno consecutivo dopo un'ipnotica rimonta contro Aryna Sabalenka (25).

La tennista era sotto per 2-4 nel secondo set e a un punto dal 3-5, ma ha rimontato da un set di svantaggio per superare la campionessa degli Australian Open, 6-7, 6-4, 6-3. Per la tunisina sta diventando un tour di rivincita.

Oltre a interrompere la sua striscia di tre partite perse contro la bielorussa, ha vendicato la sconfitta nella finale del 2022 contro Elena Rybakina (24) nei quarti di finale, per 6-7, 6-4, 6-1, e ha battuto la due volte campionessa Petra Kvitova (33), nel quarto turno, per 6-0, 6-3, nonostante la rivalità precedente fosse di 1-4.

È diventata la prima donna a registrare tre vittorie tra le top 10 nella stessa edizione di Wimbledon dall'edizione 2012 firmata da Serena Williams.

Inoltre, la numero sei del mondo ha ottenuto 28 vittorie sull'erba dall'inizio del 2021, il numero più alto su questa superficie in un triennio dai tempi di Maria Sharapova (2004-06).

6:31 - A Novak Djokovic (36) non piace nulla di più che vincere sul tappeto erboso del Centre Court di Wimbledon. Nella giornata conclusiva del torneo maschile e, dopo aver preparato quella che ha definito "la resa dei conti definitiva" con Carlos Alcaraz (20), vuole ora conquistare il 24esimo titolo del Grande Slam.

I precedenti tra Djokovic e Alcaraz
I precedenti tra Djokovic e AlcarazFlashscore

"È molto motivato. È giovane. Ha fame. Anch'io sono affamato, quindi facciamo una festa", ha scherzato il serbo, che si è chinato a mangiare una manciata di erba della più famosa arena di tennis dopo ognuno dei suoi sette trionfi a Wimbledon.

Djokovic non ha nascosto la sua insaziabile voglia di accumulare sempre più record, cercando di lasciare in ombra ogni rivale, soprattutto quelli i cui nomi ricorrono nel dibattito sul GOAT (Greatest of All Time).

Per la prima volta nella sua carriera, Djokovic si trova da solo in cima al totem del Grande Slam maschile dopo aver vinto l'Open di Francia il mese scorso e aver conquistato il 23° titolo, superando il suo grande rivale Rafael Nadal nella classifica dei vincitori di tutti i tempi.

5:25 - Ons Jabeur sta per giocare la sua seconda finale consecutiva di Wimbledon e la terza del Grande Slam: l'anno scorso aveva perso contro Elena Rybakina, una partita che ha vendicato nei quarti di finale di questa edizione. Ha superato la numero due del mondo Aryna Sabalenka e oggi per un ultimo passo verso la gloria del Grande Slam deve sconfiggere Marketa Vondrousova.

La numero 42 del mondo ha saltato il torneo del 2022 e non poteva rientrare in modo migliore, eliminando la quarta classificata Jessica Pegula e poi Elina Svitolina in semifinale, mentre la ceca si prepara alla sua prima finale del Grande Slam contro la tunisina, numero sei del mondo.