NBA: i Cavs affondano i  Celtics ai supplementari, bene Sixers e Nuggets

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: i Cavs affondano i Celtics ai supplementari, bene Sixers e Nuggets

Donovan Mitchell
Donovan MitchellAFP
Boston ha centrato il terzo k.o. consecutivo, regalando a Milwaukee ancora più vantaggio in cima alla classifica. Bene anche i Sixers, corsari nel finale contro i Pacers. Nel frattempo a ovest i Kings hanno superato New Orleans e i Nuggets si sono imposti su Toronto.

Una Boston impoverita e priva delle stelle Jayson Tatum, Al Horford e Robert Williams III ha affrontato la partita di lunedì a Cleveland alla ricerca di una vittoria dopo le sconfitte consecutive contro Brooklyn Nets e New York Knicks. Le speranze dei Celtics di uscire dalla crisi si sono scontrate con la prestazione di Donovan Mitchell (26), che con due tiri liberi a 5,8 secondi dalla fine del quarto tempo ha pareggiato la partita per 109-109. Boston ha però un'occasione d'oro per vincere la partita all'ultimo respiro, risalendo il campo e conquistando due tiri liberi dopo che Lamar Stevens ha commesso un fallo su Williams. Williams, però, ha sbagliato due tiri liberi a meno di un secondo dalla fine che avrebbero dato la vittoria ai Celtics, prima che i Cavs riuscissero a vincere 118-114 ai supplementari.

Boston è scesa a 45-21 dopo la sconfitta e rimane al secondo posto nella Eastern Conference, a due partite dalla capolista Milwaukee. Cleveland è migliorata a 41-26 e rimane al quarto posto in classifica.

Sempre lunedì, i Philadelphia 76ers hanno potuto contare su un'altra prestazione di spicco di Joel Embiid (28), grazie alla quale hanno vinto 147-143 in trasferta contro gli Indiana Pacers a Indianapolis. Embiid, che ha segnato 31 punti nell'emozionante sconfitta di sabato contro Milwaukee, ha chiuso con 42 punti e i Sixers sono saliti a 42-22, rimanendo al terzo posto a Est. Una partita altalenante ha visto il vantaggio cambiare di mano non meno di 32 volte. Alla fine Philadelphia si è staccata nel quarto quarto, aprendo un sottile margine di vantaggio e riuscendo a conquistare la vittoria.

A Denver, i Nuggets, leader della Western Conference, si sono fatti prendere la mano prima di superare i Toronto Raptors per 118-113. Toronto ha condotto per la maggior parte della partita, ma ha visto Denver passare in vantaggio dopo una cruciale giocata difensiva di Nikola Jokic (28) nel quarto quarto, che ha aiutato i Nuggets a prendere il comando. Jokic ha chiuso con 17 punti, 13 rimbalzi e nove assist.

A Detroit, Damian Lillard (32) ha realizzato una tripla doppia da 31 punti nella vittoria dei Portland Trail Blazers per 110-104 sui Pistons, che con 15-40 hanno il peggior record della NBA e sono saldamente ancorati ai margini della classifica della Eastern Conference.

A Miami, Jimmy Butler (33) ha chiuso con 26 punti, mentre gli Heat hanno recuperato un deficit iniziale di 15 punti e hanno sconfitto gli Atlanta Hawks per 130-128.

TUTTI I RISULTATI