MotoGP,  Marquez penalizzato per l'incidente con Oliveira che attacca: "Manovra ambiziosa"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
MotoGP, Marquez penalizzato per l'incidente con Oliveira che attacca: "Manovra ambiziosa"
L'icidente che ha visto coinvolti Marc Marquez e Miguel Oliveira
L'icidente che ha visto coinvolti Marc Marquez e Miguel OliveiraAFP
Il pilota portoghese Miguel Oliveira si è rammaricato di non aver potuto chiudere il Gran Premio del Portogallo di MotoGP dopo essere stato tamponato dallo spagnolo Marc Márquez, in una "manovra troppo ambiziosa" che gli ha impedito di lottare per il "primo podio" della stagione.

Parlando con i giornalisti fuori dai box, Miguel Oliveira (Aprilia) ha detto che l'incidente di cui è stato vittima al terzo giro della gara del GP del Portogallo "è facile da spiegare".

"(Marc Márquez) non aveva spazio per fermarsi, ha evitato il pilota davanti a lui (lo spagnolo Jorge Martin) ed è venuto a fermarsi su di me" ha detto il pilota portoghese.

Miguel Oliveira, che ha già parlato con Márquez dopo la gara, ha detto di sapere che "non è stato fatto apposta" e che "ovviamente le scuse sono accettate", però ha criticato la manovra "troppo ambiziosa" del pilota spagnolo, che ha detto al portoghese di aver avuto problemi ai freni.

"Problema tecnico alla moto di Marquez? Non credo. Quando si hanno problemi ai freni, si frena prima, non dopo, e non si cerca di sorpassare", ha sottolineato il pilota portoghese dell'Aprilia. Oliveira si è anche rammaricato del fatto che Márquez "si è fatto male (frattura alla mano destra)" e lascia dubbi sul suo recupero per la prossima gara, tra una settimana in Argentina.

"Non so se sarò al 100%, ma ci proverò. Ho una forte contusione alla gamba destra. Sappiamo che non ci sono fratture nel collo del femore, ma faremo comunque una risonanza magnetica per verificare eventuali lesioni ai legamenti", ha spiegato Miguel Oliveira. Il nativo di Almada ritiene che il risultato sia "ancora più frustrante sapendo che poteva ottenere un buon risultato" nella gara dell'Algarve.

Marc Marquez si accerta delle confdizioni di Miguel Oliveira dopo l'incidente
Marc Marquez si accerta delle confdizioni di Miguel Oliveira dopo l'incidenteAFP

"Ho fatto una buona partenza, il giro iniziale in prima posizione, e quando Pecco (Bagnaia) mi ha passato sapevo di avere un margine di miglioramento perché le gomme erano ancora fredde. È stato un peccato finire la gara così presto, con tante aspettative che si erano create", si è rammaricato Oliveira.

Le parole di Marquez

"Ho fatto un errore e ho ricevuto 2 long lap penalty da scontare la prossima gara. Non era mia intenzione: ho scelto la gomma dura all'anteriore e ho avuto un grande lock: volevo andare a sinistra, non ho potuto sollevare la moto, ho evitato Martin ma non Oliveira. Mi scuso con Miguel e il suo team, l'importante è che lui stia bene" ha detto invece Marc Marquez dopo la gara.

Nell'incidente lo spagnolo ha riportato una possibile frattura al primo osso metacarpale della mano destra, ancora da accertare, e quindi potrebbe saltare la prossima gara.