MotoGP, emozioni nella prima gara sprint della storia: trionfo di Bagnaia all'ultimo giro

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
MotoGP, emozioni nella prima gara sprint della storia: trionfo di Bagnaia all'ultimo giro
Aggiornato
Pecco Bagnaia e Marc Marquez
Pecco Bagnaia e Marc Marquez
AFP
Il pilota della Ducati è ripartito bene, riconfermandosi dopo la vittoria del Mondiale dell'anno scorso.

Si è chiusa la prima gara Sprint della storia della MotoGP, a Portimao in Portogallo: ad aggiundicarsela il campione del mondo Francesco Bagnaia (26).

L'italiano, in sella alla sua Ducati, ha superato Jorge Martin (25) nel finale, approfittando di un errore dello spagnolo all'ultimo giro e soffiandogli così il podio staccandolo di tre centesimi in 19:52.862. Terza posizione, invece, per Marc Marquez (30), a +1.517 da Bagnaia.

La sprint dura la metà dei giri previsti della gara tradizionale, quindi in questo caso sono bastati 12 giri per assegnare il primo campione della gara introdotta a partire da questa stagione.

Unica nota negativa della sprint race portoghese, la caduta di Enea Bastianini (25), trascinato a terra da Luca Marini. Il pilota ha subito una frattura della scapola destra e salterà la gara di domenica.

"Gli esami hanno evidenziato una frattura alla scapola destra - ha spiegato Davide Tardozzi, team manager Ducati, parlando a Sky dell'incidente a Bastianini - lo stanno portando all'ospedale di Portimao per ulteriori accertamenti. Bisogna capire se la frattura è composta o scomposta. Se la frattura dovesse essere scomposta, potrebbe essere necessaria un'operazione. Salterà sicuramente la gara di domani qui a Portimao, temo possa essere out anche per il GP d'Argentina della prossima settimana, spero che riesca a recuperare per il GP degli Stati Uniti, dato che Enea in Texas può vincere la gara, ma voglio comunque essere positivo per l'Argentina".

Bagnaia felice per la vittoria

"E' stato molto divertente, anche se è stata difficile per il vento contrario. La gara era abbastanza lunga, ho gestito e poi ho spinto nella seconda parte della gara". Così Francesco Bagnaia dopo aver vinto la prima sprint race della storia della MotoGp a Portimao nella tappa 1 del Motomondiale 2023. "Credevo fosse più breve - aggiunge Bagnaia - ma alla fine è durata tanto. Alla fine me la sono goduta".

La classifica

1. F. Bagnaia (12 punti)

2. J. Martin (9 punti)

3. M. Marquez (7 punti)

4. J. Miller (6 punti)

5. M. Vinales (5 punti)

6. A. Espargarò  (4 punti)

7. M. Oliveira (3 punti)

8 J. Zarco (2 punti)

9 A. Marquez (1 punto)

10 F. Quartarato