MotoGp, Gran Premio del Portogallo: Bagnaia bissa la Sprint e vince anche la gara

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
MotoGp, Gran Premio del Portogallo: Bagnaia bissa la Sprint e vince anche la gara
Aggiornato
Pecco Bagnaia
Pecco BagnaiaAFP
Bagnaia ha guadagnato la testa della classifica già al secondo giro e si è mantenuto in vetta senza mai rischiare troppo per tutta la gara. Vinales secondo, terzo Bezzecchi.

Dopo la vittoria nella Sprint di sabato, Francesco Bagnaia (26) si è riconfermato anche nella prima corsa del Motomondiale: primo posto in per il pilota Ducati nel GP del Portogallo in 41:25.401.

Bagnaia ha conquistato il primo posto  già al secondo giro, superando Oliveira e rimanendo saldo in testa per tutta la gara, sempre da leader indiscusso. A tentare di riprenderlo Maverick Vinales (28), dal terzo giro alle sue spalle ma sempre mantenuto a distanza di sicurezza.

Terzo, invece, Marco Bezzecchi (24), distaccato di quasi due secondi dallo spagnolo.

A viziare la gara c'è stato il brutto incidente che ha visto coinvolti Marc Marquez (30) e Miguel Oliveira (28) al terzo giro: il pilota spagnolo ha commesso un gravissimo errore nella staccata (secondo le prime ricostruzioni sembrerebbe causato da un problema della moto), cadendo e coinvolgendo anche il portoghese. Mentre Oliveira è stato trasportato in ospedale, Marquez è stato ricoperto di fischi dal pubblico, che sperava di vedere sul podio il pilota di casa. 

Weekend da dimenticare per Luca Marini (25), che dopo la caduta nella Sprint è scivolato anche al 22esimo giro della gara odierna.

Bagniaia su di giri: "Abbiamo iniziato come volevamo"

Soddisfazione da parte di Bagnaia per la vittoria che lo proietta già in vetta alla classifica piloti e lo conferma come "uomo da battere" per la stagione: "E' stata un gara lunga - afferma il pilota torinese - La vittoria è frutto di un ottimo lavoro. Abbiamo iniziato come volevo e come voleva il team. Dobbiamo continuare così. Un grazie anche alla Academy". E dell'Academy di Valentino Rossi fa parte Bezzecchi. "Oggi sapevo che la partenza sarebbe stata la chiave e sono partito bene - sottolinea il riminese - La vittoria è per tutto il team che ha fatto un lavoro incredibile. Ringrazio la squadra, la mia famiglia e gli amici che seguono in televisione".

LA CLASSIFICA FINALE

 1. Bagnaia 41:25.401

2. Vinales +0.687

3. Bezzecchi +2.726

4 Zarco +8.060

5 Marquez +8.125

6 Binder +8.247

7 Miller +8.381

8 Quartararo +8.543

9 Espargaro+9.294

10 Rins +11.591