Gp d'Austria, qualifiche: Verstappen in pole a 48 millesimi da Leclerc, Perez disastroso

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Gp d'Austria, qualifiche: Verstappen in pole a 48 millesimi da Leclerc, Perez disastroso

Aggiornato
La Red Bull di Verstappen
La Red Bull di VerstappenProfimedia
Ottime prove per la Ferrari, che si sono qualificate seconda e terza dietro il pilota della Red Bull. Sbagliato Perez e Russel, fuori dalla Top 10.

Le qualifiche di Spielberg sorridono alla Ferrari, finalmente autrice di una grande prova che fa pensare a una continuità ritrovata. 

Le due rosse si sono qualificate seconda e terza. Primo Max Verstappen, che ha preceduto Charles Leclerc di solo 48 millesimi e Carlos Sainz. Quarta la McLaren di Lando Norris.Quinta posizione nel Gran Premio d'Austria di Formula 1 per la Mercedes di Hamilton che ha preceduto le Aston Martin di Stroll e di Alonso. Ottava posizione sulla griglia di partenza del Gp di domenica la Haas di Hulkenberg davanti alla Alpine di Gasly. Chiude la top ten la Williams di Albon.

Qualifiche disastrose, invece, per la Red Bull di Sergio Perez. Sulla pista di casa del suo team, il pilota messicano non è riuscito a qualificarsi per la Q3, l'ultima manche delle qualifiche. Male anche la Mercedes di George Russell out dalla top ten e undicesima sulla griglia di partenza di domenica.

Leclerc: "Non ci aspettavamo di essere così vicini"

"Sono arrivato molto vicino a Max, oggi non abbastanza. Nel complesso non credo che ci aspettassimo di essere così vicini alle Red Bull, quindi è positivo" ha spiegato Leclerc al termine della gara.

"Oggi ci siamo messi in una buona posizione per domenica, quando l’obiettivo sarà salire sul podio con entrambe le vetture. Domani potrebbe cambiare tutto, quindi dovremo mantenere la concentrazione. Guarderemo i piccoli dettagli per cercare di recuperare qualcosa domani" ha aggiunto Sainz.

Vasseu: "Piccolo passo ma prezioso"

"Sono molto soddisfatto per noi ma ancor più per loro. Si tratta soltanto di un passo, ma è molto prezioso" ha commentato, invece, il team principal Frederic Vasseur.

"Avremmo preferito non essere arrabbiati ai box, ma il secondo posto è comunque un buon risultato. L'ultimo weekend abbiamo fatto una brutta qualifica e una buona gara, ora dobbiamo fare una bella gara dopo una bella qualifica. Non abbiamo completato il lavoro" ha concluso.

La griglia di partenza 

1. Max Verstappen (Red Bull)

2. Charles Leclerc (Ferrari)

3. Carlos Sainz (Ferrari)

4. Lando Norris (McLaren)

5. Lewis Hamilton (Mercedes)

6. Lance Stroll (Aston Martin)

7. Fernando Alonso (Aston Martin)

8. Nico Hulkenberg (Haas)

9. Pierre Gasly (Alpine)

10. Alexander Albon (Williams)

11. George Russell (Mercedes)

12. Esteban Ocon (Alpine)

13. Oscar Piastri (McLaren)

14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

15. Sergio Perez (Red Bull)

16. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

17. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

18. Logan Sargeant (Williams)

19. Kevin Magnussen (Team Haas)

20. Nyck De Vries (AlphaTauri)