Liga, Osasuna sogna l'Europa dopo il 2-0 al Valladolid, vincono anche Athletic Bilbao e Betis

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Liga, Osasuna sogna l'Europa dopo il 2-0 al Valladolid, vincono anche Athletic Bilbao e Betis

Aggiornato
Liga, Osasuna sogna l'Europa dopo il 2-0 al Valladolid, vincono anche Athletic Bilbao e Betis
Liga, Osasuna sogna l'Europa dopo il 2-0 al Valladolid, vincono anche Athletic Bilbao e BetisProfimedia
La formazione di Pamplona tra il 13' ed il 19' regola la pratica Valladolid e sale momentaneamente al sesto posto. Ai baschi basta un gol di Inaki, mentre il Betis espugna la Reale Arena solo nel finale.

Nella 13ma giornata della Liga spagnola, il Real Madrid deve rispondere al Barcellona per riprendersi la testa della classifica. Il turno di campionato, però, comincia alle 14 a Pamplona, con il match Osasuna-Valladolid. I padroni di casa calano subito l'uno-due in 19 minuti. Vantaggio iniziale grazie al calcio di rigore trasformato da Avila (28) al minuto 13 per un fallo commesso da Mesa (33) ai danni dello stesso attaccante argentino. Dopo sei minuti, al 19', Gomez (28) raddoppia sfruttando l'assist del "canterano" Oroz (20) ribadendo in rete con un diagonale che si infila sul palo lungo alla destra del portiere Masip (33). Dopo un consulto VAR per valutare la posizione di Gomez, l'arbitro Cuadra convalida la rete.

Nel secondo tempo i padroni di casa sfiorano il terzo gol in più occasioni: prima con Garcia (28) che si fa parare la conclusione ravvicinata da Masip, poi ancora con il centrocampista spagnolo che fa la barba al palo con un tiro potente dal limite dell'area. Il Valladolid, dalla parte opposta, reclama un calcio di rigore, ma per l'arbitro Cuadra è tutto regolare. Nel finale Moncayola (24) scheggia il palo alla sinistra di Masip (33) con un tiro di collo da appena fuori l'area di rigore. 

L'Athletic Bilbao supera al San Mamés il Villarreal con un gol di Inaki Williams (28) servito da Raul Garcia. Sterile possesso di palla del Sottomarino giallo che rischia più volte di capitolare ed è salvato solo dalla grande prestazione del portiere Geronimo Rulli. Alla fine saranno 19 a 6 i tiri in favore della squadra di casa. 

Succede invece tutto nel finale a San Sebastian, dove il Real Sociedad è opposto al Betis. Padroni di casa vicini al gol al 13’ con un palo di Carlos Fernandez, ma sono gli ospiti a sbloccare il risultato all’87’ con Juan Cruz (22). Reazione immediata dei padroni di casa, che vanno vicini al pareggio con un colpo di testa di Jon Magunazelaia Argoitia, sul quale Rui Silva si supera deviando il pallone diretto nel sette. Il Real Sociedad si riversa in attacco, ma al 93' Borja Iglesias (29) chiude definitivamente i conti appoggiando in rete da due passi l'assist di Alex Moreno. Con questo successo il Betis si porta al quarto posto solitario in classifica.