Liga, il Villarreal sorprende il Real Madrid e acciuffa l'Atletico al quarto posto
Fuochi d'artificio allo stadio de la Ceramica tra Villarreal e Real Madrid, che danno vita a un match serrato che si decide tutto nella ripresa, dove lo spettacolo si unisce alla concretezza da ambo lati. Yeremy Pino si incarica di sbloccare il risultato dopo due minuti dall'inizio del secondo tempo in seguito a un errore in uscita di Ferland Mendy. A fornire l'assist è Gerard Moreno, il quale entrerà in entrambi i gol della squadra di casa.
Poi, arrivano due tiri dal dischetto, entrambi provocati da dei falli di mano in area. Il primo, al quarto d'ora, è messo a segno da Karim Benzema, che trova un pareggio di durata minima. Già, perché il secondo è realizzato da Moreno, che tre minuti dopo il provvisorio pari del francese inganna a sua volta Thibaut Courtois e fa esplodere lo stadio de la Ceramica, esultante per la pronta reazione dei suoi beniamini.
Il colpo del 2-1 non abbatte del tutto il Real, che da campione in carica non demorde e prova a raggiungere il pari fino all'ultimo secondo. In realtà sono i padroni di casa ad avvicinarsi di più al gol, sprecando due occasioni nel finale che avrebbero potuto chiudere prima i conti, ma riescono comunque a imporsi dopo ben otto minuti di recupero.
La sconfitta per i madrileni, la terza di questo campionato, è uno scivolone pesante perché mette il Barcellona in grado di staccare i Blancos, con i quali attualmente condivide la cima della classifica con 38 punti totali.
Meno emozioni nella sfida tra Mallorca e Valladolid, con i padroni di casa che si impongo per 1-0 grazie a un gol al 94esimo dell'attaccante Abdon Prats, che regala così ai baleari una vittoria importantissima in ottica salvezza.
Nel posticipo serale l'Espanyol pareggia per 2-2 contro il Girona nel derby catalano. Sotto dopo mezz'ora per il gol di Villa, i Pericos si sono rimessi in carreggiata all'inizio della ripresa grazie al talentuoso canterano Javi Puado e poi hanno trovato il secondo acuto a un quarto d'ora dal termine col solito Joselu, al nono centro stagionale. All'85esimo, però, l'ex Yangel Herrera siglava il beffardo pari che mantiene l'Espanyol in zona retrocessione.