Le sorprese del weekend secondo i dati: su tutte il derby di Londra, il Bruges e il Cagliari

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le sorprese del weekend secondo i dati: su tutte il derby di Londra, il Bruges e il Cagliari
Le sorprese del weekend secondo i dati: su tutte il derby di Londra, il Bruges e il Cagliari
Le sorprese del weekend secondo i dati: su tutte il derby di Londra, il Bruges e il CagliariAFP
In tanti appassionati di sport ed esperti di tutto il mondo si chiedono ogni giorno quale squadra vincerà la partita più importante, lasciandosi però spesso guidare da sentimenti e impressioni più che dai dati. La risposta giusta a questa domanda può spesso essere estremamente preziosa, soprattutto se i numeri suggeriscono che i favoriti potrebbero semplicemente scivolare. Ecco perché Flashscore.com, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, ti offre ogni venerdì una panoramica basata sui dati su dove potrebbero verificarsi quei risultati (in)aspettati nel vasto mondo del calcio per aiutarti alla fine a hackerare il fine settimana.

Diretta.it, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, offre ogni venerdì una panoramica basata sui dati per i quali potrebbero verificarsi quei risultati (in)aspettati nel vasto mondo del calcio per aiutarti a svoltare il tuo week end.

Cercle Bruges - Club Bruges

Il derby di questo fine settimana tra le due squadre di Bruges, in Belgio, dovrebbe offrire uno spettacolo equilibrato secondo i prospetti analitici. Questa previsione si basa principalmente sul rendimento difensivo del Cercle, la sesta miglior difesa della Jupiler Pro League in questa stagione. In termini di forma attuale, questa squadra non ha perso una sola partita tra le ultime cinque e ha visto gli avversari registrare una media di soli 0,6 gol xG a incontro, il miglior risultato in campionato in questo periodo.

Va ricordato, inoltre, che la squadra allenata dal 40enne allenatore Miron Muslic può contare sul miglior portiere della stagione fino a questo momento. Parliamo del polacco Radoslaw Majecki, che non solo spicca per le sue doti di leader difensivo  ma soprattutto per il piazzamento preventivo in porta, tramite il quale ha già evitato cinque gol con le sue parate, il massimo dell'intero campionato.

I rivali cittadini hanno anche loro un portiere importante, il veterano Simon Mignolet, che è già riuscito a evitare quattro gol. Rispetto al Cercle, però, la difesa del Club Bruges concede un maggior numero di occasioni pericolose per gli avversari, e a livello difensivo non sta brillando. Il tecnico Scott Parker è subentrato alla fine di dicembre e da allora ha guidato la squadra in sette partite, nelle quali in attacco il rendimento è stato buono, a differenza di quello della difesa, l'undicesima del campionato.

Oltre a una solida difesa, il Cercle farà affidamento anche su contropiedi e calci piazzati, categorie nelle quali vanta la media di xG più alta del campionato. In questo contesto lo stopper norvegese Jesper Daland  è un uomo importante nei calci piazzati offensivi, in quanto è il bersaglio più frequente dei cross, mentre Ayase Ueda e Ahoueke Denkey saranno le principali minacce in contropiede.

Tottenham Hotspur - West Ham

Il West Ham non è una squadra che dovrebbe lottare per la salvezza in Premier League. Secondo il modello matematico dei punti attesi, che tiene conto della qualità delle occasioni create e delle occasioni concesse, avrebbe dovuto guadagnare 11 punti in più di quelli che ha adesso, e occupare il 10° posto in classifica. Nessun'altra squadra della stagione in corso è così indietro rispetto alle prestazioni attese all'inizio.

La ragione principale della loro attuale 16a posizione è un attacco disfunzionale. Nelle due stagioni precedenti, Michail Antonio è stato eccellente, ma in questa stagione ha effettuato 20 tiri in 21 partite giocate e non è riuscito a trasformare una serie di grandi occasioni. Gianluca Scamacca si sta adattando molto lentamente alla Premier League e Jarrod Bowen non riesce a sbloccarsi. La soluzione doveva essere l'arrivo invernale di Danny Ings dall'Aston Villa, ma l'esperto attaccante deve ancora riprendersi da vari infortuni. In termini di occasioni create, il West Ham è 13esimo in campionato, sebbene sia la quinta miglior difesa dietro Manchester City, Arsenal, Brighton e Newcastle.

L'attacco degli Spurs, invece, punta su figure solide come quelle di Harry Kane e Son, ma non sta registrando grandi prestazioni. Lo stesso vale per la difesa, il cui rendimento non è stato elevato per gli standard del campionato. Una delle cause è anche la forma intermittente del portiere  Hugo Lloris, ora infortunato.

Le ultime due partite di Foster
Le ultime due partite di FosterFlashscore

Il capitano della squadra non parteciperà al derby londinese di domenica e sarà sostituito tra i pali da Fraser Forster, che ha subito finora sei gol su 10 tiri in appena due partite, certificando un lento e inesorabile declino.  

Un altro grosso problema per gli Spurs è l'assenza di sei mesi del centrocampista difensivo Rodrigo Bentancur, che solitamente a centrocampo è abilissimo nel portare attivamente la palla ed è in grado di fermare le azioni dell'avversario nelle zone pericolose. Senza di lui Arsenal, Brentford e Aston Villa hanno segnato in due occasioni, e nel recente periodo la squadra di Conte ha ottenuto una sola vittoria - contro il Palace - e ha concesso un totale di sei xG agli avversari.

Bari-Cagliari

La dirigenza del Cagliari, squadra italiana di Serie B, ha licenziato l'allenatore Fabio Liverani a Natale per ingaggiare l'esperto Claudio Ranieri, che ha comunque ereditato una squadra decente.

Al momento della sua nomina, la squadra veniva da una serie di risultati molto sfortunati e, secondo il modello di punti previsti, avrebbe dovuto orbitare intorno al quarto posto in classifica, che dista appena quattro punti dall'attuale sesto al quale si piazzano adesso i rossoblu dopo le cinque partite della gestione Ranieri.

In termini di qualità delle occasioni da gol create, solo la capolista Frosinone ha un attacco migliore, mentre in termini di occasioni concesse solo Genoa, Frosinone, Reggina e Parma superano gli isolani. Inoltre, le prestazioni della loro difesa sono state nettamente migliorate grazie alle parate di Boris Radunovic, uno dei portieri d'élite della Serie B.

Occasioni create su calcio piazzato
Occasioni create su calcio piazzato Flashscore

D'altra parte, sono ben 16 le squadre che in Serie B stanno difendendo meglio del Bari in termini di xG concessi. La squadra pugliese, dal canto suo, sta ottenendo risultati sopra la media in questa stagione, ma si trova adesso indietro al Cagliari sia in attacco sia in difesa secondo le statistiche.

Fai attenzione ai nostri suggerimenti e buona fortuna nel tuo weekend!