Le sorprese del weekend secondo i dati: Il Maiorca può fare punti col Betis, Montpellier rischia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le sorprese del weekend secondo i dati: Il Maiorca può fare punti col Betis, Montpellier rischia
Il Betis affronta il Mallorca nella Liga questo fine settimana
Il Betis affronta il Mallorca nella Liga questo fine settimana
Profimedia
Chi vincerà? È la domanda chiave che gli appassionati di sport e gli opinionisti si pongono quotidianamente in tutto il mondo. Il più delle volte, però, sono guidati dalle sensazioni e dalle proprie impressioni piuttosto che da numeri indiscutibili. La risposta giusta a questa domanda può spesso essere molto preziosa. Soprattutto se si tratta dell'esitazione del favorito. La redazione di Flashscore News vi proporrà quindi ogni venerdì, in collaborazione con un team di analisti della società ceca 11Hacks, l'analisi delle partite che secondo i numeri potrebbero avere un esito (non) scontato.

Montpellier vs Clermont Foot

Nel 28° turno della Ligue 1 francese, il Montpellier accoglierà il Clermont Foot - uno scontro tra la 13° e la 12° squadra in classifica. Il Montpellier è a un solo punto dai rivali e, secondo i bookmaker, è il grande favorito.

Ciò è probabilmente dovuto in parte alle ultime cinque partite giocate dalla squadra di Michel Der Zakarian. Assunto dalla dirigenza del club all'inizio di febbraio, Der Zakarian non ha perso nemmeno una partita. L'unico punto perso è stato il pareggio con il forte Lens. Il Clermont Foot, invece, ha vinto solo una volta.

Tuttavia, mentre il Montpellier ha potuto beneficiare di partite molto facili, il Clermont ha affrontato Lilla, Monaco, Marsiglia, Rennes e, più recentemente, Lens - squadre dal 2° al 6° posto in classifica.

Inoltre, l'analisi dei dati suggerisce che si scontreranno due squadre molto equilibrate. Questo vale soprattutto per le prestazioni difensive. I modelli matematici mostrano persino che la qualità delle occasioni concesse è pari.

Il Clermont avrebbe dovuto subire 38 gol. Ma in realtà ha tolto la palla dalla rete solo 30 volte.

Uno dei motivi è la prestazione di Mory Diaw, che è nel gruppo dei migliori portieri della stagione in corso. Se il portiere medio della Ligue 1 avesse affrontato lo stesso numero identico di tiri, avrebbe subito sei gol in più.

Nella tabella dei punti attesi, una metrica che combina il numero di punti concessi e di occasioni subite, il Montpellier ha un vantaggio di due punti sugli avversari di domenica, dovuto alla sua prestazione offensiva leggermente migliore. Inoltre, in realtà, il Clermont soffre del fatto che i suoi giocatori perdono buone occasioni.

Ma ha diverse armi che potrebbe usare a suo vantaggio. Una di queste è rappresentata dai calci piazzati. Il Clermont crea un alto volume di occasioni da calci d'angolo e punizioni dirette e solo altre cinque squadre fanno meglio in termini di xG totali. Inoltre, il Montpellier non eccelle in questo campo: è quarto in termini di xG concessi da queste situazioni. Ha anche una percentuale di successo nei colpi di testa difensivi inferiore alla media.

Set piece xG
11Hacks

Inoltre, il Montpellier non dovrebbe sentirsi a proprio agio con il modo in cui il Clermont crea occasioni. L'analisi dei passaggi mostra che il Clermont effettua i suoi tiri più pericolosi dai cross sulle fasce. Sono anche bravi con i passaggi corti dopo aver sfondato l'area di rigore. Questi sono i due tipi di passaggi in cui il Montpellier concede le occasioni da gol più pericolose.

Real Betis vs Mallorca

Il Mallorca, decimo in classifica, ha tolto punti alla Real Sociedad quarta nell'ultimo turno della Liga e cercherà di fare lo stesso contro il Betis quinto in classifica nel prossimo fine settimana. La squadra, allenata da Javier Aguirre, punta molto su una solida difesa.

In termini di qualità e numero di occasioni di tiro concesse, è addirittura la quarta miglior difesa dietro Barcellona, Real Madrid e Bilbao.

xGa
11Hacks

Sebbene il Betis cercherà di trovare varchi contro un blocco profondo, la partita gli farà male.

Perché?

Nessun'altra squadra della Liga ha commesso un numero così alto di falli in una partita come il Mallorca. Grazie al suo stile di gioco sgradevole, sono già riusciti a battere entrambi i club di Madrid e anche due volte il Villareal.

Secondo la metrica dei punti attesi senza tener conto delle penalità, il Mallorca dovrebbe essere all'ottavo posto in classifica con due punti di vantaggio sul Betis.

I dati mostrano che la squadra difende molto bene gli spazi all'interno della propria area di rigore. Rispetto alla media del campionato, il Mallorca è significativamente più bravo a fermare i passaggi e le corse in questi spazi.

Per il Betis sarà quindi più difficile entrare negli spazi per un passaggio di ritorno e, in misura minore, avrà anche meno successo nel passaggio in penetrazione, che sono i due tipi di situazioni che ha trovato utilizzate in questa stagione.

Sono anche molto pericolosi nei contropiedi, ma anche contro questi il Mallorca si difende bene. Solo un'altra squadra ha un xG più basso dai contropiedi, ovvero il Real Madrid...

La partita potrebbe essere decisa da un calcio piazzato. Il Betis ha il terzo peggior reparto difensivo della Liga in queste situazioni e il capocannoniere del Maiorca, Vedat Muriqi, che rientra dopo un'espulsione, è tra i migliori destinatari di cross da palla inattiva, insieme ai difensori centrali Raíllo e Copet.

Puskás vs Ujpest

L'Ujpest è la squadra da battere nell'attuale edizione della OTP Bank League ungherese per quanto riguarda la maggior parte della sfortuna. Secondo il modello dei punti attesi, avrebbero dovuto avere 10 punti in più, il che avrebbe significato il passaggio al secondo posto in classifica dietro agli acerrimi rivali del Ferencváros.

Ma in realtà si trovano al nono posto con tre punti di vantaggio sulla prima delle due posizioni di retrocessione. Allo stesso tempo, sono a soli sette punti dalla qualificazione all'Europa.

L'Újpest ha praticamente la stessa qualità di difesa del Ferencváros in termini di xG concessi (e leggermente migliore di quella di Puskás), ma nonostante i 22 gol subiti previsti, ha subito 34 gol effettivi. Il portiere Dorde Nikolic ha subito qualche gol in più del previsto, ma ha anche spesso pescato la palla dalla rete in situazioni in cui non poteva fare molto.

Il Puskás, quarto in classifica, avrebbe dovuto conquistare due punti in meno degli avversari. Attualmente sono a un punto dai posti che li qualificano per le competizioni europee. Per quanto riguarda gli xG, entrambe le squadre sono a livelli simili, e lo stesso si può dire dei gol segnati.

I punti di forza dell'Újpesti sono i calci piazzati, da cui solo Paksi e Zalaegerszegi hanno ottenuto risultati migliori. Il Puskás ha il secondo più alto numero di xG consentiti e il secondo più alto numero di gol subiti da queste situazioni. Hanno anche una bassa percentuale di successi di testa in tutte le zone del campo.

Incontrano la squadra che crea il maggior numero medio di contropiedi a partita, ma per l'Újpest si difende meglio di chiunque altro in tutto il campionato. Allo stesso tempo le loro debolezze territoriali fanno il gioco degli avversari.

Il Puskás concede molte occasioni dal lato sinistro dell'area di rigore (da un punto di vista difensivo) e l'Újpest, d'altro canto, crea le migliori azioni offensive dal lato destro. A causa della debolezza area del Puskás, l'Újpest punterà sui cross in profondità, che sono uno dei passaggi più efficaci per l'Újpest.