L'ultimo saluto a O Rei: il mondo del calcio in lutto per la morte di Pelé

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'ultimo saluto a O Rei: il mondo del calcio in lutto per la morte di Pelé

Pelé
PeléAFP
È scomparsa un'altra leggenda del calcio, Pelé. Un addio molto doloroso, soprattutto nella patria di uno dei giocatori più forti della storia: il Brasile. Da ogni parte del mondo, però, si sono moltiplicate le ultime, commuoventi, parole d'addio per O Rei.

Il mondo del calcio e non solo piange Pelé, che si è spento il 29 dicembre all'età di 82 anni. 

Dopo l'annuncio della famiglia della leggenda del calcio brasiliana, sono iniziati ad arrivare i messaggi di cordoglio da tutto il mondo, che hanno accompagnato O Rei verso il suo ultimo viaggio. 

Le prime parole sono state pubblicate direttamente sui profili social dell'ex giocatore brasiliano, naturalmente da parte del suo staff: "L'ispirazione e l'amore hanno segnato il cammino di Re Pelé, che oggi si è spento serenamente. Nel suo viaggio, Edson ha incantato il mondo con il suo genio nello sport, ha fermato una guerra, ha realizzato opere sociali in tutto il mondo e ha diffuso ciò che più credeva essere la cura per tutti i nostri problemi: l'amore. Il suo messaggio oggi diventa un'eredità per le generazioni future. Amore, amore e amore, per sempre."

A fargli eco sono stati i messaggi di addio degli organi ufficiali del calcio, dei giocatori che hanno seguito l'ispirazione della leggenda brasiliana, delle sue ex squadre e dei suoi connazionali e dei club italiani e di tutto il mondo.

Tra tutti, quelli di Neymar, che non ha mai nascosto il proprio amore per O Rei. "Prima di Pelé, il 10 era solo un numero. Ho letto questa frase da qualche parte, a un certo punto della mia vita. Ma questa bella frase è incompleta. Direi che prima di Pelé il calcio era solo uno sport. Pelé ha cambiato tutto. Ha trasformato il calcio in arte, in intrattenimento. Ha dato voce ai poveri, ai neri e soprattutto a tutti. Ha dato visibilità al Brasile. Il calcio e il Brasile hanno elevato il loro status grazie al Re! Se n'è andato, ma la sua magia rimarrà. Pelé è ETERNO!" ha scritto il fantasista del Psg sui social.

Non sono mancate neanche quelle di due altre leggende assolute del calcio, che per anni hanno duellato per rubare lo scettro al giocatore brasiliano: Leo Messi e Cristiano Ronaldo.

"Un semplice "addio" all'eterno Re Pelé non sarà mai sufficiente per esprimere il dolore che abbraccia tutto il mondo del calcio in questo momento. Un'ispirazione per tanti milioni di persone, un riferimento di ieri, di oggi, di sempre. L'affetto che ha sempre dimostrato per me è stato ricambiato in tutti i momenti che abbiamo condiviso, anche a distanza" ha scritto CR7 poco dopo la notizia della scomparsa.