L'Hertha Berlino trova la prima vittoria del 2023. Crolla l'Eintracht a Colonia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'Hertha Berlino trova la prima vittoria del 2023. Crolla l'Eintracht a Colonia
Aggiornato
Il gol di Ngankam
Il gol di NgankamAFP
La squadra della capitale non vinceva da novembre: contro il Borussia Monchengladbach arrivano quattro gol in rimonta fondamentali per la lotta salvezza. Nel secondo posticipo rotondo 3-0 del Colonia sull'Eintracht.

Mancava da novembre ed è finalmente arrivato il primo sorriso del nuovo anno per l'Hertha Berlino, che dopo quattro sconfitte consecutive ha battuto, in rimonta, il Borussia Monchengladbach per 4-1.

Eppure la partita era iniziata con gli uomini di Schwarz in svantaggio, poco dopo il quarto d'ora grazie alla rete del difensore ospite Nico Elvedi (26).

I locali però riuscivano a reagire subito a trovare il gol del pareggio già prima dell'intervallo grazie a Jessic Ngakam (22), al suo primo gol stagionale con la maglia dell'Hertha.

Nella ripresa i padroni di casa hanno confermato il loro momento positivo e, approfittando di alcune leggerezze difensive degli ospiti, hanno continuato a schiacciare sull'acceleratore fino a trovare il gol del 2-1 grazie al giovane Marton Dardai (21). 

La reazione della squadra allenata da Farke non è mai arrivata, neanche dopo cinque cambi, dimostrando la scarsa vena offensiva di giornata. La sterilità degli ospiti nel creare occasioni da gol ha consentito ai padroni di casa di chiudere il match a proprio favore, anche se solamente nei minuti di recupero, grazie a due subentrati: prima con Derry Scherhant (20) e poi con Dodi Lukebakio (25), su calcio di rigore.

Con questo risultato l'Hertha raggiunge lo Stoccarda al terzultimo posto che vale i play-out, mentre il Borussia Monchengladbach resta fermo a metà classifica a quota ventisei punti.

L'Eintracht Francoforte si ferma a Colonia, dove crolla malamente nella ripresa

Nel secondo match di giornata è stato il Colonia a sorridere: in casa, i ragazzi allenati da Baumgart hanno ottenuto un soddisfacente 3-0 ai danni del più quotato Eintracht Francoforte.

La squadra ospite si presentava al RheinEnergieStadion senza sconfitte nel 2023, ma ha dovuto cedere ai colpi dei padroni di casa, che hanno portato a casa i tre punti grazie ad una grande ripresa.

Dopo lo 0-0 della prima frazione, infatti, il Colonia ha sbloccato il match dopo una manciata di minuti grazie a Timo Hubers (26), e poi ha controllato il match prima di chiudere definitivamente l'incontro grazie ad una doppietta del tunisino Ellyes Skhiri (27), che ha condannato il club di Francoforte alla primo ko nel nuovo anno. L'Eintracht non perdeva infatti dall'ottobre 2022 (1-2 casalingo contro il Borussia Dortmund).

Grazie a questo risultato l'Eintracht frena le proprie ambizioni europee, anche se rimane in zona Conference League con un rassicurante +5 nei confronti del Wolfsburg settimo. Il Colonia invece in virtù di questo risultato si porta a metà classifica, staccandosi di nove lunghezze rispetto alla zona retrocessione.