Indian Wells, Alcaraz ottiene la 100esima vittoria in carriera: "Molto fiero di me stesso"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Indian Wells, Alcaraz ottiene la 100esima vittoria in carriera: "Molto fiero di me stesso"
Alcaraz festeggia dopo la vittoria su Griekspoor
Alcaraz festeggia dopo la vittoria su GriekspoorAFP
Il trionfo contro l'olandese Griekspoor permette allo spagnolo di avvicinarsi al record di John McEnroe

Lo spagnolo Carlos Alcaraz ha ottenuto la sua 100/a vittoria da professionista col successo per 7-6, 6-3 sull'olandese Tallon Griekspoor nei sedicesimi di finale del Masters 1000 di Indian Wells. Un risultato eclatante considerato che l'ex n.1 al mondo ci è riuscito in sole 132 partite e a 19 anni, sfiorando il record che detiene a John McEnroe, il quale toccò quota 100, anche lui 19enne, su un totale di 131 match. "Sono davvero orgoglioso di aver ottenuto la mia centesima vittoria e spero che festeggiare traguardi del genere diventi un'abitudine", ha dichiarato il murciano alla fine dell'incontro, aggiungendo poi: "Molte cose sono successe dalla prima vittoria ATP. Sono molto orgoglioso di aver raggiunto le 100 vittorie in 132 incontri. Ho visto che sono il secondo tennista della storia con meno incontri a essere in grado di raggiungere i 100 successi. Sono molto fiero di me stesso per questo.”

Tra i 28 giocatori saliti al primo posto nella storia del circuito Atp, nella statistica delle prime cento vittorie dietro al fuoriclasse statunitense e all'iberico ci sono altri nomi leggendari: André Agassi aveva solo 18 anni quando arrivò al traguardo, dopo 135 match, così come Mats Wilander (138 incontri), mentre ne aveva 19 Rafa Nadal (137) e venti Boris Becker, che però resta il più giovane vincitore nella storia del torneo di Wimbledon, a soli 17 anni.

Dopo la partita, lo spagnolo ha parlato, anticipando il prossimo match contro Jack Draper: “So che è un ottimo giocatore. Gioca davvero bene. Ha sconfitto grandi giocatori come Evans e Andy (Murray, ndr). So che dovrò giocare al mio meglio, dare il 100% in campo. Ho giocato contro di lui a Basilea e ho vinto 7-5 al terzo. Sarà un match difficile e voglio godermelo.”