Il Napoli batte 3-0 la Cremonese e allunga a +16 in attesa della partita dell'Inter

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Napoli batte 3-0 la Cremonese e allunga a +16 in attesa della partita dell'Inter

Kvaratskhelia dopo il gol dell'1-0
Kvaratskhelia dopo il gol dell'1-0AFP
La squadra partenopea sblocca nel primo tempo con Kvaratskhelia, poi sigilla il match nel secondo tempo con Osimhen ed Elmas, regolando così la squadra lombarda, che rimane all'ultimo posto in classifica.

Padroni di casa con la tanto criticata maglia limited edition realizzata appositamente per San Valentino, ospiti con il third kit blu, allo Stadio Diego Armando Maradona Napoli e Cremonese tornano ad affrontarsi a neanche un mese di distanza dall'incrocio di Coppa Italia terminato 2-2 e successivamente vinto dai lombardi ai calci di rigore. 

Mentre i partenopei sono in formazione tipo, con Hirving Lozano preferito a Matteo Politano nel tridente offensivo, i grigiorossi si schierano con un coperto 3-5-2 (da interpretare anche come 5-3-2) e sono in emergenza in avanti: dovendo fare a meno sia di David Okereke che di Cyriel Dessers i titolari sono Franck Tsadjout e Felix Afena-Gyan.

Come prevedibile è il Napoli a schiacchiare il piede subito sul pedale dell'acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio, sfiorato da Di Lorenzo prima che Khvicha Kvaratskhelia (22) non si inventasse la rete del vantaggio, quasi dal nulla. Invece che far scorrere il pallone in calcio d'angolo, il georgiano sceglie infatti di recuperare la sfera quasi sulla linea del campo per poi rientrare, puntare Leonardo Sernicola e trafiggere Marco Carnesecchi con un destro radente. 

Regalando non soltanto il vantaggio ai suoi, ma anche il nono gol in campionato nel giorno del suo ventiduesimo compleanno.

Nonostante l'acuto di Kvaratskhelia il Napoli continua a comandare il gioco e a spingere quando può, ma all'intervallo si resta sul punteggio di 1-0.

La ripresa si apre con l'inserimento di Emanuele Valeri per garantire agli ospiti maggiore spinta sulle fasce, già molto vivaci grazie alle folate offensive di Sernicola nel primo tempo.

Ma a metà ripresa è il Napoli a raddoppiare, alla prima grande occasione di giornata capitata sui piedi di Victor Osimhen (24): il calciatore nigeriano deve solamente depositare in gol da zero metri un pallone vagante arrivatogli sui piedi da Kim sugli sviluppi di un' azione da calcio d'angolo.

Quando affonda, il Napoli fa male: ad una manciata di minuti dopo il suo ingresso in campo arriva la gloria personale anche per Eljif Elmas (23), bravo a bucare le mani di Carnesecchi con un forte tiro in diagonale arrivato dopo l'assist di Di Lorenzo.

Con il secondo 3-0 di fila, dopo quello di Spezia, i ragazzi di Spalletti centrano la diciannovesima vittoria stagionale e allungano a +16 sull'Inter, in campo nel posticipo del lunedì. Per la Cremonese, ferma ancora a otto punti in classifica, arriva invece l'ennesima sconfitta in trasferta in un campionato sempre più drammatico nonostante il recente cambio in panchina.