Il derby di Glasgow verso una svolta storica: l'assenza dei tifosi ospiti

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il derby di Glasgow verso una svolta storica: l'assenza dei tifosi ospiti

L'emblematico Old Firm di Glasgow verso una svolta storica: l'assenza di tifosi ospiti
L'emblematico Old Firm di Glasgow verso una svolta storica: l'assenza di tifosi ospitiProfimedia
La misura, per ora temporanea, è conseguenza di alcuni incidenti accaduti recentemente

Nel weekend del sentitissimo derby tra Lazio e Roma , che avrà luogo domenica pomeriggio, arriva dalla Scozia una notizia importante riguardo il più famoso derby locale, ossia il classico scontro tra Celtic e Rangers, le due fazioni calcistiche di Glasgow divise principalmente dalla religione (cattolica contro protestante), che potrebbe vivere una svolta clamorosa, almeno nel breve periodo. I due confronti diretti che mancano da ora fino alla fine della stagione, infatti, verranno disputati senza tifosi ospiti, come confermato sia da The Herald sia da Sky Sport. Il tutto, sempre secondo i media locali, deriva da una serie di feroci discussioni tra i tifosi delle due squadre, ma non solo.

Nelle ultime settimane si è infatti registrato un episodio increscioso, che ha visto un tifoso dei Rangers, tale Alan Crawford, lanciare dagli spalti una bottiglia che ha colpito alla testa il fisioterapista del Celtic Daniel Friel, il quale se l'è cavata con quattro punti di sutura.  

Il primo scontro che si disputerà senza tifosi ospiti è quello del prossimo 8 aprile al Celtic Park, valido per la penultima giornata di campionato. Le due grandi rivali si affronteranno anche nella semifinale della Coppa di Scozia, che stavolta avrà come scenario Hampden Park, il 30 aprile. 

Questa misura, seppur provvisoria, ricorda quella presa ormai da dieci anni dal calcio argentino, che dopo una serie di gravi incidenti causati da scontri tra ultras di squadre avversarie ha proibito tutte le trasferte ai tifosi organizzati.