Dal selfie di Totti alla magia di Hernanes: i gol più iconici del derby della Capitale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Dal selfie di Totti alla magia di Hernanes: i gol più iconici del derby della Capitale
Il famoso selfie di Francesco Totti del 2015
Il famoso selfie di Francesco Totti del 2015Profimedia
La gara d'andata tra Roma e Lazio si era chiusa per 1-0, con un gol di Felipe Anderson, adesso Mourinho avrà un'occasione di rivalsa, puntando ancora una volta su Paulo Dybala. In attesa di una delle sfide più emozionanti del calcio italiano, riviviamo i migliori gol messi a segno nel derby della Capitale nel XXI secolo.

5. Senad Lulic (26 maggio 2013)

(in questo video a partire dal minuto 3:50)

Forse non il più bello, ma sicuramente tra i più storici e importanti del derby di Roma. Roma e Lazio si trovano a giocare la finale della Coppa Italia. 

Un evento unico, iscritto per sempre nella memoria dei tifosi biancocelesti grazie alla vittoria per 1-0. A segnare il gol decisivo per regalare il trofeo alla Lazio è Senad Lulic (37), arrivato al 71'. 

Il bosniaco segue la percussione di Candreva, che calcia in porta ma trova i guantoni Lobont, che respinge la palla. Sul rimpallo c'è lui, che pur essendo sorpreso dalla traiettoria della deviazione riesce ad agganciarla e a calciarla in porta, decidendo così la gara. 

4. Federico Balzaretti (22 settembre 2013)

Pochi mesi dopo quel bruciante k.o., è la volta della rivincita della Roma.

I giallorossi si impongono per 2-0 e ad aprire le marcature ci pensa un Federico Balzaretti in grandissima forma, che già pochi secondi prima aveva sfiorato il gol. Ispirato da una grande palla servita da Francesco Totti all'interno dell'area, il difensore si fa trovare pronto, gonfiando la rete con un grande tiro di mancino al volo a incrociare. 

Iconica anche l'esultanza di Balzaretti, che si lascia andare in una lunga corsa liberatoria sotto la Curva Sud.

3. Hernanes (8 aprile 2013)

Cinque gol in dieci derby disputati: questi i numeri di Hernanes (37), che nella sua esperienza in biancoceleste ha fatto della Roma uno dei suoi bersagli preferiti. 

Non estraneo a gol dall'alto coefficiente tecnico, il brasiliano realizza uno dei suoi più belli l'8 aprile del 2013, ancora un volta nel 2013 e proprio poche settimane prima rispetto alla celebre finale di Coppa Italia. 

La rete che sblocca una gara, poi terminata in pareggio, è una perla da cineteca: un tiro da trenta metri, potente e perfettamente indirizzato all'incrocio dei pali, imprendibile dal portiere avversario.

2. Amantino Mancini (9 novembre 2003)

Torniamo indietro di 10 anni per un gol strepitoso, quello messo a segno da Amantino Mancini (41) il 9 novembre 2003, valso il momentaneo 1-0 di una Roma che avrebbe poi vinto il derby per 2-0.

Nonostante il punteggio netto al 90', la sfida rimane in equilibrio per 80 minuti, fino, appunto, al gol di Mancini. Servito in maniera perfetta da Cassano in area, l'attaccante giallorosso colpisce la palla di tacco, realizzando un gol magico. 

A chiudere i conti, poi, ci pensa Emerson, mettendo a segno il raddoppio e consacrando definitivamente alla storia la rete di Mancini come quella di una delle più belle vittorie della Roma.

1. Francesco Totti (11 gennaio 2015)

Al primo posto non può che essere collocato il più bello e il più iconico gol in maglia giallorossa delle ultime decadi.

È l'11 gennaio del 2015 e la Lazio al 45' sta vincendo il derby per 2-0.

La Roma, in lotta per lo Scudetto con la Juve, torna in campo nella ripresa completamente rivitalizzata. A cambiare il volto della partita è ancora una volta Francesco Totti, capocannoniere dei derby di tutti i tempi con 11 gol realizzati. Il capitano giallorosso mette a segno una doppietta, ma è la rete del 2-2 a firmare una prestazione da campione assoluto.

Al 64', Totti sfrutta una palla profonda di Holebas per allungarsi e trovare la rete in spaccata, con un grande gesto tecnico. Poi si dirige sotto una curva della Roma in delirio, prende un telefono e scatta il selfie più clamoroso della storia del calcio italiano e forse europeo.