I 10 migliori trasferimenti del pre-campionato scorso: Haaland e gli altri

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
I 10 migliori trasferimenti del pre-campionato scorso: Haaland e gli altri
C'è un giocatore migliore di Erling Haaland al mondo in questo momento?
C'è un giocatore migliore di Erling Haaland al mondo in questo momento?Profimedia
La finale di Champions League è finita, la stagione calcistica 2022/23 è ufficialmente conclusa. Abbiamo preparato una selezione di dieci giocatori arrivati nei loro nuovi incarichi prima dell'inizio della stagione e subito classificati tra i migliori.

Alexandre Lacazette

Arsenal → Olympique Lione (gratis)

L'esperienza con l'Arsenal non è stata considerata un successo, ma l'esperto rifinitore francese ha dimostrato di avere voglia di giocare nella sua città natale, Lione. Ha segnato un totale di 39 gol e ha vissuto la migliore stagione della sua carriera. In Ligue 1, solo Mbappé ha segnato più gol. Nonostante ciò, l'Olympique non è riuscito a qualificarsi per la Coppa Europea, ma il calciatore stesso è a portata di mano per diventare il capocannoniere della storia del club. Abbiamo approfondito l'argomento Lacazette in un articolo a parte.

Lacazette in Ligue 1 in questa stagione.
Lacazette in Ligue 1 in questa stagione.Flashscore

André Onana

Ajax → Inter (gratis)

Il camerunese ha impressionato il mondo del calcio all'Ajax e molti grandi club erano interessati ai suoi servizi, ma nel 2021 gli è stata inflitta una condanna a un anno per aver assunto il furosemide, un farmaco vietato. In seguito, la pena è stata ridotta a nove mesi. Ciononostante, l'Inter lo ha cercato e lui si è unito ufficialmente al club lo scorso luglio.

Ha spinto Handanovic fuori dalla porta, è diventato un numero uno e ha portato la squadra milanese alla finale di Champions League. Anche i suoi interventi e le sue prestazioni affidabili per tutta la stagione non sono stati sufficienti per vincere il prestigioso trofeo. Almeno può godersi la Coppa Italia.

Ma la macchia su una stagione di successo è la sua uscita anticipata dalla Coppa del Mondo in Qatar. Ha preso la prima partita, ma prima della seconda è stato espulso dalla squadra e di conseguenza ha chiuso ufficialmente la sua carriera nazionale. Tuttavia, l'incidente non ha segnato le prestazioni di Onana a livello di club.

Robert Lewandowski

Bayern → Barcellona (45 milioni di euro)

Dopo anni al Bayern, ha optato per un cambiamento e si è trasferito al Barcellona, che ha posto fine ad anni di sofferenza sotto Xavi vincendo il titolo di campione, assicurandoselo piuttosto rapidamente. Il polacco ha segnato 23 gol e ha vinto anche il premio Pichichi per il capocannoniere della Liga.

Lewandowski ha vinto il suo dodicesimo titolo in carriera. Uno in patria e dieci in Bundesliga, quindi anche in Spagna. Si è anche divertito a vincere la Supercoppa di Spagna. Anche se ad agosto festeggerà il suo 35° compleanno, fa parte dell'élite mondiale.

Lewandowski nell'attuale stagione della Liga.
Lewandowski nell'attuale stagione della Liga.Flashscore

Sven Botman

OSC Lille → Newcastle (37 milioni di euro)

Uno dei migliori giovani difensori al mondo, Botman ha raggiunto lo status di fuoriclasse al Lille, da cui è stato acquistato dal Newcastle, dove si è poi inserito bene nella squadra, che è arrivata fino alla Champions League. Nonostante i soldi arabi, l'allenatore Howe sta seguendo la sua strada e non sta acquistando stelle.

Lo stopper olandese è un esempio. Non sarà arrivato per pochi spiccioli, ma ora vale ancora di più di un anno fa. "I Magpies hanno avuto una linea difensiva molto solida per tutta la stagione e Botman ha eccelso in questa linea. È eccellente in posizione, in aria e a terra.

Ha giocato 36 partite di campionato nella stagione 2022/23, ma sta ancora aspettando il suo debutto nella nazionale degli "Oranjes". Sembra essere solo una questione di tempo. Inoltre, i tifosi lo vedranno nella "lega milionaria" nella prossima stagione.

Jules Koundé

Siviglia → Barcellona (50 milioni di euro)

Da quando è arrivato al Siviglia nel 2019, Jules Koundé ha giocato molto bene e in modo affidabile al centro della difesa. Era voluto soprattutto dal Real Madrid, ma alla fine si è rafforzato il Barcellona, dove ha dimostrato di essere anche un flanker di qualità con un forte supporto offensivo, che ha dimostrato per tutta la stagione e anche ai Mondiali con la maglia della Francia, oltre a difendere, ma ha dovuto rosicchiare la sconfitta in finale.

Casemiro

Real Madrid → Manchester United (70 milioni di euro)

Molti sono rimasti sorpresi dal fatto che dopo il suo quarto titolo di Champions League, la leggenda del Real Madrid abbia deciso di andarsene. Tuttavia, Casemiro voleva una nuova sfida e il Manchester United era sicuramente quella. Si è inserito perfettamente nel sistema di Ten Hague, solidificando il centrocampo.

Non deve nulla alla sua fama di giocatore incisivo. Vinceva i duelli, recuperava palloni, segnava qualche gol, ma ad esempio vedeva un cartellino rosso diretto per la prima volta nella sua carriera. "I Red Devils hanno vinto la Coppa di Lega, il loro primo trofeo in sei anni. Il brasiliano ha anche contribuito in modo determinante al terzo posto in Premier League.

Casemiro con il trofeo per la vittoria della Coppa di Lega.
Casemiro con il trofeo per la vittoria della Coppa di Lega.Profimedia

Kim Min-Jae

Fenerbahçe → SSC Napoli (18 milioni di euro)

Nel 2021 giocava ancora nel campionato cinese per il Beijing Guoan. Va detto che all'epoca Mourinho lo voleva al Tottenham, ma cinque milioni di euro erano troppi per gli Spurs. Così si trasferì al Fenerbahçe per tre. Nel giro di un anno si abitua al calcio europeo e viene acquistato dal Napoli. Doveva sostituire una leggenda del club, che Kalidou Koulibaly è diventato definitivamente.

Anche se in molti hanno sollevato un polverone, lo stopper coreano è passato dal nulla a uno dei migliori terzini del mondo. Ha eccelso, giocando in modo responsabile e quasi infallibile in tutte le attività di gioco. È forte fisicamente e veloce. Anche grazie a lui, il Napoli ha avuto la miglior difesa del campionato e ha vinto il titolo dopo 33 anni.

Randal Kolo Muani

Nantes → Eintracht Francoforte (libero)

IlNantes lo ha lasciato partire gratuitamente dopo la scadenza del suo contratto. Arriva in Bundesliga dopo aver segnato dodici gol e cinque assist, oltre ad aver vinto la Coupe de France. Il nuovo campionato gli si addice e migliora ulteriormente le sue prestazioni, segnando 15 gol e realizzando undici assist. In totale, nessuno nel campionato tedesco ha contribuito a un numero maggiore di gol.

Inoltre, Kolo Muani è stato anche nominato dalla Francia per la Coppa del Mondo in Qatar, dove avrebbe potuto essere l'eroe della finale, ma la sua super occasione è stata calciata da Martínez alla fine dei tempi supplementari. I grandi club si stanno muovendo su di lui. Il Francoforte ha fissato il prezzo del cartellino a poco più di cento milioni di euro.

Kvicha Kvaratskhelia

Dinamo Batumi → SSC Napoli (10 milioni di euro)

Nessuno conosceva questo ragazzo. Gli italiani si chiedevano da dove il Napoli avesse tirato fuori un georgiano, ma l'ala sconosciuta è diventata uno dei migliori giocatori al mondo e non ha avuto bisogno di un'intera stagione per farlo. Dieci milioni di euro sono una cifra ridicola in questo momento.

Kvaratskhelia è stato fin dall'inizio una grande preoccupazione per le difese, non solo in Serie A ma anche in Champions League. Ha brillato per movimento e tecnica, segnando gol e assist. In campionato ha fatto registrare 12 tiri e 10 assist, nella "competizione milionaria" due gol e quattro assist.

Insieme a Osimhen nel power play, sono diventati un terrore. Quello che la gloriosa generazione di giocatori del Napoli prima di loro non era riuscita a fare, loro l'hanno fatto e dopo 33 anni hanno portato lo scudetto in città. Un anno fa era sconosciuto, ora potrebbe essere in cima alla classifica del Ballon d'Or.

Il giovane georgiano ha disputato una grande stagione.
Il giovane georgiano ha disputato una grande stagione.Flashscore

Erling Haaland

Borussia Dortmund → Manchester City (60 milioni di euro)

Dopo la stagione 2021/22, Guardiola ha fatto sapere che alla sua squadra manca un attaccante di razza e allora il Manchester City potrà avere ancora più successo. Haaland è arrivato e ha subito aiutato il club a vincere il triplete in grande stile. Stava battendo record come un tapis roulant, di cui abbiamo parlato in un articolo a parte. Ha segnato 52 gol, di cui 36 in Premier League, ha stabilito un nuovo record e ne ha aggiunti dodici in Champions League. Il Pallone d'Oro non può mancare. Se così fosse, sarebbe una grande sorpresa.

Le statistiche di Haaland nell'attuale stagione di Premier League.
Le statistiche di Haaland nell'attuale stagione di Premier League.Flashscore