Haaland nominato Giocatore dell'anno PFA dopo una stagione d'esordio straordinaria

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Haaland nominato Giocatore dell'anno PFA dopo una stagione d'esordio straordinaria
Haaland vince il titolo di Giocatore dell'anno PFA
Haaland vince il titolo di Giocatore dell'anno PFAAFP
Erling Haaland, attaccante del Manchester City, si è aggiudicato martedì il premio PFA Players' Player of the Year dopo la sua prima stagione stellare con i treble winners.

Organizzati dalla Professional Footballers' Association, i premi premiano i migliori giocatori maschili e femminili del calcio inglese nel 2023.

Haaland ha disputato una straordinaria stagione di debutto con il City, segnando 52 gol in tutte le competizioni e facendo vincere agli uomini di Pep Guardiola la Premier League, la FA Cup e la Champions League.

Il ventitreenne ha superato la concorrenza dei compagni di squadra John Stones e Kevin De Bruyne, nonché dei due dell 'Arsenal Bukayo Saka e Martin Odegaard e dell'ex attaccante del Tottenham Harry Kane, ora al Bayern Monaco. La stella dell'Inghilterra e dell'Aston Villa Rachel Daly ha invece vinto il premio femminile, votato dai colleghi calciatori.

Saka è stato eletto Giovane giocatore dell'anno per gli uomini, mentre Lauren James del Chelsea ha vinto il premio per le donne. 

Daly e James sono state protagoniste della corsa dell'Inghilterra verso la finale della Coppa del Mondo femminile, conclusasi con una sconfitta contro la Spagna all'inizio del mese.

La Daly di Villa ha segnato 22 gol nella Women's Super League la scorsa stagione, un risultato notevole per una giocatrice che ha ricoperto il ruolo di terzino sinistro nella vittoriosa campagna europea delle Lionesses nel 2022.

La 31enne ha battuto la concorrenza di Sam Kerr, Frida Maanum, Guro Reiten, Khadija 'Bunny' Shaw e Ona Batlle.