GP Barcellona, Leclerc non si aspetta miracoli  

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
GP Spagna, Leclerc sulle novità Ferrari: "Non aspettiamoci miracoli"
Charles Leclerc
Charles LeclercAFP
Il pilota considera piuttosto la pista utile per capire la strada da prendere: "Barcellona è nota per essere probabilmente la pista migliore per capire esattamente il livello di competitività di una monoposto"

La Ferrari presenterà attese novità a Barcellona, ma Charles Leclerc non sembra molto ottimista e smorza le aspettative: "Non ci aspettiamo grandi miracoli, a dire il vero. Il piano è quello di portare alcuni piccoli aggiornamenti in ogni gara, e questo approccio credo che dovrebbe andare nella giusta direzione. Ma non credo che questo weekend vedremo un cambiamento enorme”.    

Macchina nervosa

Come Leclerc spiega poi ai gionalisti di Motosport, “al momento abbiamo una macchina nervosa che sul giro secco e con gomme nuove si comporta bene. Ma quando usciamo da queste specifiche condizioni perde tanto carico aerodinamico. Abbiamo lavorato molto su questo aspetto, l’obiettivo è essere più costanti nell’arco di tutto il fine settimana e ovviamente speriamo che ci aiuti ad ottenere un risultato migliore domenica”.

Il team principal Fred Vasseur aveva detto che per la sua particolarità la pista di Montecarlo non poteva essere considerata attendibile per valutare i progressi della Rossa, mentre Barcellona è perfetta per capire a che punto si trova la Ferrari :"Barcellona è nota per essere probabilmente la pista migliore per capire esattamente il livello di competitività di una monoposto - conferma Leclerc. Quindi credo che sia molto utile per noi avere degli aggiornamenti su questo circuito, potremo valutarne il funzionamento e capire dove sono i nostri punti deboli. Sappiamo che dobbiamo lavorare principalmente sul ritmo di gara e sulla guidabilità della monoposto, e credo che questa sia una pista perfetta per vedere se il nostro aggiornamento sta andando nella giusta direzione o meno”.

Capire la differenza di ritmo tra qualifica e gara

La Ferrari di Charles Leclerc a Montecarlo
La Ferrari di Charles Leclerc a MontecarloAFP

È evidente la differenza del comportamento della macchina tra qualifiche e prove, quel gap che la Ferarri sta cercando di risolvere: “Diciamo che con l'aggiornamento che portiamo in pista questa settimana dovremmo avere una migliore comprensione - dice il pilota monegasco. Per molto tempo non abbiamo capito a cosa fosse dovuto questo gap, ma ora la situazione è più chiara”.

Sugli obiettivi vola basso: "Si può sperare in un podio, ma non nella vittoria. Al momento la Red Bull è in un altro campionato in termini di passo gara, quindi se a loro non succede niente allora non credo sia realistico per ora sperare di poterli battere”.