Gli highlights del weekend: Kane da record e un Ajax da incubo nel classico olandese

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Gli highlights del weekend: Kane da record e un Ajax da incubo nel classico olandese
Harry Kane sta prosperando in Germania
Harry Kane sta prosperando in GermaniaAFP/Canva
Il weekend calcistico è vario e ricco di momenti interessanti. I migliori, i peggiori, i più interessanti e i più strani saranno raccolti per voi da Flashscore in una nuova rubrica settimanale. Oggi parliamo della forma smagliante di Harry Kane e dei tanti gol del Newcastle, ma puntiamo il fuoco anche uno sfortunato autogol della Juventus e la caduta di un gigante chiamato Ajax.

Il gol del weekend

Dopo tre sconfitte (due in Premier League e una in Champions League), il Manchester United è finalmente tornato a vincere. Contro i neo promessi del Burnley i Red Devils si sono imposti per 1-0, grazie a un meraviglioso tiro al volo del capitano Bruno Fernandes.

La catastrofe del weekend

L'inizio di stagione da imbattuta della Juventus è terminato con la sconfitta per 4-2 contro il Sassuolo. A fare notizia, però, è stato il disastroso autogol realizzato da Federico Gatti, che nel finale di partita si è trovato sotto pressione e ha giocato un passaggio all'indietro al portiere Szczesny, il quale però era completamente fuori posizione e ha visto il pallone finire nella porta vuota...

Dai social media

Il Newcastle si è dimostrato in forma smagliante contro lo Sheffield United, segnando otto gol, con otto marcatori diversi per la prima volta nella storia della Premier League. Il capitano Kieran Trippier ha messo a segno ben tre assist dalla posizione di terzino destro. Sul social network X (ex Twitter), l'ex attaccante Gary Lineker ha ironizzato sulla partita a senso unico quando si era sul 7-0, dicendo: "Me la gioco, ma credo che il Newcastle abbia vinto".

Statistiche del fine settimana

Due gol in 14 minuti sono bastati al Manchester City per battere il Nottingham Forest. Questa volta non parleremo del nuovo record di Erling Haaland, bensì del gol di Phil Foden, arrivato dopo una perfetta dimostrazione dell'idea di calcio di Pep Guardiola, con 46 passaggi prima che l'inglese mettesse la palla in fondo alla rete!

Una lunga sequenza di passaggi si è conclusa con il gol di Foden
Una lunga sequenza di passaggi si è conclusa con il gol di FodenStatsperform

La storia del weekend

Quando Harry Kane si è trasferito al Bayern Monaco, i critici si sono chiesti se il 30enne valesse davvero 100 milioni di euro e se avrebbe inciso allo stesso livello fuori dall'Inghilterra. Il capitano della nazionale inglese ha finora spazzato via tutti i dubbi. È stato l'uomo della partita contro il Bochum, segnando 3 gol e fornendo 2 assist. Finora ha segnato sette gol in cinque partite di Bundesliga, stabilendo un nuovo record per il club. Ha anche realizzato tre assist, diventando così il primo giocatore del campionato tedesco ad aver contribuito a dieci gol nei primi cinque turni. I bavaresi hanno chiaramente trovato un sostituto più che degno di Robert Lewandowski...

Foto del weekend

L'Ajax ha subito un importante rimpasto di squadra in estate sotto la guida del nuovo direttore sportivo Sven Mislintat. Finora, però, tutto ciò non ha funzionato: i rinforzi scelti dal nuovo direttore sportivo non hanno convinto. L'Ajax si è presentato al De Klassieker, il prestigioso derby olandese contro il Feyenoord, al dodicesimo posto, una posizione confermata dal suo pessimo gioco. La squadra di Rotterdam era in vantaggio per 3-0 al 37° minuto, scatenando così la furia dei tifosi dell'Ajax, che hanno causato l'interruzione della partita, poi rinviata a tempo indeterminato. Gli hooligan di Amsterdam hanno finito per demolire il loro stesso stadio. Avremmo preferito una foto più "calcistica", ma vale la pena di mostrare fino a che punto il malcontento si sia aggravato. È stata anche l'ultima partita in carica di Mislintat, che ha avuto un bel litigio con l'allenatore Maurice Steijn ed è stato licenziato dopo la partita.

Il derby tra Ajax e Feyenoord è stato chiuso dai tifosi.
Il derby tra Ajax e Feyenoord è stato chiuso dai tifosi.Profimedia