Europa League, pari a Lisbona e a Berlino, il Bayer di Xabi Alonso convince contro il Ferencvaros

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Europa League, pari a Lisbona e a Berlino, il Bayer di Xabi Alonso convince contro il Ferencvaros
Una fase di Arsenal-Sporting
Una fase di Arsenal-SportingAFP
Il tecnico basco si impone sugli ungheresi. Molto competitivo il match dell'Alvalade, mentre a Berlino fioccano i gol

I due amici Mikel Arteta e Xabi Alonso, cresciuti insieme nel vivaio della Real Sociedad, erano entrambi impegnati nel primo turno giornaliero nell'andata degli ottavi di finale di Europa League. Per i tecnici baschi si è registrato un pareggio e una vittoria, mentre sorprendente è stato lo spettacolo visto a Berlino.

Sporting-Arsenal 2-2

Come da pronostico, è stato allo stadio José Alvalade di Lisbona che si è visto il miglior spettacolo della serata. Sporting e Arsenal, due squadre dal potenziale da Champions, si sono affrontate senza esclusione di colpi, dimostrando a tutti quanto ci tengono all'Europa League. Due gol a testa per tempo, con i Gunners a passare in vantaggio per primi con Saliba per poi venire raggiunti da Inacio. Difensori goleador a venire in aiuto al gioco corale di Amorim e Arteta, due allenatori che sanno bene come si gioca in modo associato a tutto campo.

Nella ripresa arrivava il raddoppio dei portoghesi con Paulinho. Ma era solo un'illusione molto breve, dato che l'autogol di Morita, che insaccava nella propria porta in modo molto goffo, riportava il match sul pari. Un risultato francamente giusto per le forze viste in campo e anche per come ognuna delle due squadre ha organizzato il palleggio e la gestione del possesso ogni qual volta che poteva imbastire l'azione. Nel finale, Saka ha provato a sparigliare definitivamente le carte con un tiro da fuori, ma senza impensierire Adan. Tutto si deciderà dunque all'Emirates Stadium.

Union Berlino-Union Saint-Gilloise 3-3

Eppure, non è stato solo in Portogallo che si sono visti fuochi d'artificio. Anche nel match tra l'Union Berlin e l'Union SG si è assistito a uno spettacolo scoppiettante, con gli ospiti che si sono fatti rimontare proprio nel finale da un acuto dell'appena entrato Michel. Tra i belgi da segnalare l'exploit dell'attaccante nigeriano Victor Boniface, che condivide nome di battesimo, nazionalità e anche fame di gol con quell'Osimhen capocannoniere della Serie A. La squadra belga sfiora dunque il colpaccio nella capitale tedesca, anche se conferma che questa attuale è per lei un'ottima stagione a livello europeo.

Bayer-Ferencvaros 2-0

Vince in casa il Bayer Leverkusen sul Ferencvaros, e lo fa in modo convincente, con un 2-0 che manifesta la solidità della squadra di Xabi Alonso, il quale ringrazia la concretezza dei suoi calciatori. Ad aprire il match il centro di Demirbay, che apre il solco della vittoria. In controllo per quasi tutto il match, i tedeschi hanno poi segnato il 2-0 definitivo con Tapsoba