Europa League, le altre partite in programma:  Arsenal in casa dello Sporting,  United contro il Betis

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Europa League, le altre partite in programma: Arsenal in casa dello Sporting, United contro il Betis
Aggiornato
Martin Odegaard
Martin OdegaardAFP
Cinque partite degli ottavi di finale 2022/23 di Europa League non vedranno presenti squadre tedesche. Con Arsenal e Manchester United come favorite, José Mourinho proverà a fare un passo in avanti verso la finale. In campo ci saranno anche i vincitori seriali del Siviglia e altri due ex vincitori del trofeo.

Sporting - Arsenal (18:45)

L'Arsenal si sta preparando per un'altra grande serata sul palcoscenico del calcio europeo. Nell'andata degli ottavi di finale di Europa League, i Gunners incontrano lo Sporting Lisbona, terzo nel Gruppo D di Champions League dietro Eintracht Francoforte e Tottenham Hotspur. Finalista nel 2019, quando perse contro il Chelsea, l'Arsenal ci riprova.

Mikel Arteta ha avuto il lusso di poter alternare la sua squadra per tutta la fase a gironi, dove i suoi hanno prevalso con sicurezza su PSV Eindhoven, Bodo/Glimt e FC Zurigo, evitando così i playoff. Nella sua forma attuale, la capolista della Premier League è probabilmente la principale favorita a vincere l'Europa League, ma Arteta ha descritto la competizione come "sempre più difficile".

FORMAZIONI UFFICIALI

SPORTING CP (3-4-3): Adan; St. Juste, Coaetes, Inacio; Esgaio, Gonçalves, Morita, Reis; Edwards, Paulinho, Francisco Trincao. Allenatore: Amorim.

ARSENAL (3-4-1-2): Turner; White, Saliba, Kiwior; Nelson, Jorginho, Xhaka, Zinchenko; Saka, Martinelli, Vieira. Allenatore: Arteta.

Bayer Leverkusen - Ferencvaros (18:45)

Con il vento in poppa dei progressi ottenuti contro l'AS Monaco e la vittoria per 4:1 in casa contro l'Hertha Berlino lo scorso fine settimana, il Bayer Leverkusen si trova attualmente in buona forma per superare l'ostacolo del Ferencváros. Tuttavia, gli impareggiabili leader del campionato ungherese non sono da sottovalutare. Nella fase a gironi, sono riusciti a fare qualcosa che è riuscito anche al Bayer, ottenere una vittoria in trasferta in casa del Monaco. In generale, il club di Budapest è riuscito a mostrare una performance sorprendentemente dominante nel Gruppo H.

L'ultima volta che il Leverkusen è andato oltre gli ottavi di finale nelle competizioni internazionali è stato nel 2019/2020. In quell'occasione, il Leverkusen ha fallito anche in Europa League contro l'Inter, e prima di allora è stata la famosa stagione 2001/2002 a renderlo "Vizekusen". Arrivati fino alla finale di Champions League, dove il Real Madrid ebbe la meglio con una vittoria per 2-1, le Aspirine cercano di tornare al successo sulla scena internazionale. 

FORMAZIONI UFFICIALI

BAYER LEVERKUSEN (4-3-3): Hradecky; Kossounou, Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Amiri, Demirbay; Diaby, Azmoun, Wirtz. Allenatore: Xabi Alonso.

FERENCVAROS BUDAPEST (4-2-3-1): Dibusz; Botka, Knoester, Abena,, Civic; Vecsei, Esiti; Traore, Zachariassen, Marquinhos; Mmaee. Allenatore: Cherchesov.

Union Berlino - Royale Union SG (18:45)

Il miglior risultato dell'Union Berlin risale alla Coppa UEFA 2001/02, quando fu eliminato dal Litex Lowetsch al secondo turno. Nonostante il secondo posto nel Gruppo D, l'allenatore Urs Fischer ha buone possibilità di raggiungere i quarti di finale dell'Europa League. Dopo aver eliminato l'Ajax , una delle principali favorite, negli ottavi di finale,  la sua squadra parte decisamente favorita. L’Union Saint-Gilloise è diventata la prima squadra nella storia del Belgio a terminare la stagione regolare al primo posto come squadra neopromossa. 

L'Union Berlin dovrà ancora fare a meno di Andras Schäfer (infortunio al piede). Niko Giesselmann e Jerome Roussillon hanno saltato il pareggio per 0-0 contro l'1 FC Köln nel fine settimana a causa di infortuni, ma saranno di nuovo disponibili giovedì. Fischer, invece, ha un problema al centro dell'attacco, visto che sia Jordan Siebatcheu che Kevin Behrens sono senza gol da sei partite.

L'Union SG dovrà fare a meno del tedesco Dennis Eckert Ayensa a causa di un affaticamento muscolare. Per il resto, Geraerts può attingere da un'ampia gamma di opzioni. Victor Boniface dovrebbe sostituire Gustaf Nilsson in attacco, dopo essere rimasto in panchina nella vittoria per 2-1 sull'Eupen dello scorso fine settimana. L'attaccante nigeriano ha segnato tre gol in cinque presenze nella fase a gironi.

FORMAZIONI UFFICIALI

UNION BERLIN (4-4-2): Ronnow; Trimmel, Knoche, Doekhi, Diogo Leite; Juranovic, Thorsby, Khedira, Haberer; Behrens, Becker. Allenatore: Fischer.

UNION SG (4-3-3): Moris; Nieuwkoop, Burgess, Kandouss, Van der Heyden; El Azzouzi, Lynen, Lapoussin; Amani, Boniface, Vortessen. Allenatore: Geraerts.

Shakhtar Donetsk - Feyenoord (21)

Il Feyenoord cercherà di prolungare la sua striscia di imbattibilità di 17 partite in tutte le competizioni quando incontrerà lo Shakhtar Donetsk giovedì a Varsavia. Gli ucraini arivano a questo scontro in qualità di leader della Premier League ucraina dopo aver battuto il Metalist Kharkiv 7-0. La squadra di Igor Jovicevic ha recentemente inanellato tre vittorie di fila.

Con il passaggio ai quarti di finale internazionali in palio, entrambe le squadre vorranno portare l'eliminatoria a loro favore prima della partita di ritorno prevista per la prossima settimana a Rotterdam. Il match sarà anche uno socntro tra due ex vincitori della coppa: il Feyenoord si impose nel 1974 e nel 2002, mentre lo Shakhtar è stato vincitore nel 2009.

PROBABILI FORMAZIONI

SHAKHTAR DONETSK (4-3-3): Trubin; Konoplya, Bondar, Rakitskiy, Mykhaylichenko; Bondarenko, Stepanenko, Djurasek; Zubkov, Sudakov; Traoré.

FEYENOORD (4-2-3-1): Wellenreuther; Pedersen, Geertruida, Hancko, Hartman; Wieffer, Kokcu; Jahanbakhsh, Dilrosun, Idrissi; Gimenez.

Manchester United - Real Betis (21)

La gioia per la fine di un periodo di sei anni senza alcun trofeo e la vittoria sul Barcellona nei playoff sono le basi sulle quali si poggia l'animo del Manchester United, che viene però dalla peggiore sconfitta nella storia della Premier League ad Anfield contro il Liverpool (0:7). 

Dopo essere arrivato secondo nella fase a gironi dietro la Real Sociedad, lo United ha battuto meritatamente il Barca per 2-1 in entrambe le gare. I Red Devils, inoltre, non perdono  in casa l'andata di una partita a eliminazione diretta europea dal marzo 2012. Prima di perdere contro il Liverpool, la squadra di Erik ten Hag aveva segnato almeno due gol in 12 partite ufficiali consecutive. In caso di ottenere la ventesima partita di fila senza sconfitte all'Old Trafford, giovedì sera potrebbero così rimettersi in carreggiata.

Come ostacolo si presenta il Betis di Manuel Pellegrini capace di fermare il Real Madrid sullo 0-0 lo scorso weekend. La forma degli ospiti è buona, e va segnalato che la loro fase a gironi di Europa League è stata impressionante, dato che i biancoverdi hanno vinte cinque partite e pareggiata una. Dopo essere stato eliminato dai vincitori dell'Eintracht l'anno scorso, gli andalusi vogliono fare un passo in avanti nell'annata attuale. 

PROBABILI FORMAZIONI

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Maguire, Lisandro Martinez, Malacia; Sabitzer, McTominay; Sancho, Bruno Fernandes, Garnacho; Rashford.

BETIS (4-2-3-1): Bravo; Sabaly, Luiz Felipe, Pezzella, Miranda; William Carvalho, Guido Rodriguez; Canales, Rodri, Perez; Borja Iglesias.

Siviglia - Fenerbahce (21)

Il Real Madrid sta alla Champions League come il Siviglia sta all'Europa League. Con un totale di sei vittorie in coppa, gli andalusi detengono il record di vittorie in questa competizione, e tutti i titoli sono arrivati negli ultimi 17 anni. Ciò che sottolinea ancora una volta il predominio del Siviglia in questa competizione.

Tuttavia, va ricordato che la stagione attuale vede la squadra di Jorge Sampaoli in grave crisi in campionato, dove attualmente è 16esima in classifica e rischia di retrocedere. Quando il Siviglia ha battuto il PSV Eindhoven 3-0 nell'andata degli ottavi, l'allenatore Jorge Sampaoli deve aver pensato che la sua squadra avesse finalmente cambiato le sorti. Ma la liberazione è stata seguita da un pareggio e tre sconfitte, l'ultima delle quali il 2-0 subito a Eindhoven, dove il vantaggio dell'andata è stato quasi sciupato.

Il Fenerbahce ha passato la fase a gironi imbattuto, ottenendo 14 punti in sei partite contro Rennes, AEK Larnaca e Dynamo Kiev. Dopo le vittorie nelle ultime due partite contro Konyaspor e Kayserispor, la squadra di Jorge Jesus si trova al secondo posto nella classifica del campionato turco a sei punti dal Galatasaray.

Siamo curiosi di vedere se il Siviglia riuscirà ancora una volta a dare prova del suo grande valore in Europa League e passare con fiducia ai quarti di finale. O se in caso contrario il miglior club turco del momento potrà avere voce in capitolo sul risultato.

PROBABILI FORMAZIONI

SIVIGLIA (4-3-3): Bono; Navas, Nianzou, Gudelj, Acuna; Rakitic, Gueye, Jordan; Lamela, En-Nesyri, Torres. Allenatore: Jorge Sampaoli

FENERBAHCE (4-3-1-2): Bayindir; Kadioglu, Henrique, Szalai, Lincoln; Kahveci, Willian Arao, Guler; Zajc; King, Joao Pedro. Allenatore: Jorge Jesus