Dortmund, riecco Haller: l'attaccante fissa la data per il rientro in campo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Dortmund, riecco Haller: l'attaccante fissa la data per il rientro in campo
Sebastien Haller
Sebastien HallerProfimedia
L'attaccante del Borussia Dortmund Sebastien Haller ha dichiarato di nutrire la speranza di giocare la prima partita di campionato della sua squadra nel 2023, mentre si sta riprendendo dal cancro ai testicoli.

Durante il ritiro invernale del Dortmund nella città spagnola di Marbella, Sebastien Haller (28) ha detto che sta facendo del suo meglio per essere in forma per la sfida del 22 gennaio in casa contro l'Augsburg.

"Naturalmente tutto è possibile. Non ho restrizioni nella mia mente. Le uniche persone che possono darmi delle restrizioni sono l'allenatore e lo staff medico", ha detto il 28enne attaccante.

L'attaccante della Costa d'Avorio, nato in Francia, ha detto che ascolterà il parere dello staff medico del Dortmund: "Quando tutti riterranno che sia una buona idea farmi giocare, allora giocherò. Naturalmente voglio essere in campo tutti i giorni e giocare di nuovo il prima possibile. Farò del mio meglio per giocare il 22 (contro l'Augsburg) ed essere nella migliore forma possibile".

Un ritorno a gennaio sarebbe un risultato straordinario per Haller, che si è allenato per la prima volta con la squadra solo sabato dopo essere tornato da un trattamento contro il cancro che ha incluso la chemioterapia e due operazioni.

Haller, che si è allenato in solitaria per quanto possibile dal punto di vista medico durante il periodo di recupero, ha dichiarato che l'esperienza "non è stata facile", ma ha aggiunto: "Ora ci si rende conto che tutto il lavoro svolto nell'ultimo semestre ne è valso la pena".

L'attaccante non è più sceso in campo con il Dortmund da quando è arrivato in estate dall'Ajax, squadra olandese. "Mi viene la pelle d'oca a vederlo di nuovo in campo", ha detto il capitano del Dortmund Marco Reus (33), che si aspetta anche lui di rientrare dall'infortunio a gennaio. "Siamo felici di vederlo di nuovo in campo. Il modo in cui ha combattuto dimostra la sua forza mentale. È dannatamente forte" ha concluso Reus.

Haller potrebbe fare un'apparizione dalla panchina nell'amichevole del Dortmund contro il Fortuna Duesseldorf, martedì pomeriggio nella città spagnola.

L'ultima apparizione dell'ex attaccante del West Ham è avvenuta il 15 maggio scorso con l'Ajax contro il Vitesse Arnhem nell'ultima partita della stagione 2021/22 della Eredivisie.

Haller è uno dei quattro giocatori della Bundesliga a cui è stato diagnosticato un cancro ai testicoli negli ultimi anni, insieme a Timo Baumgartl dell'Union Berlin, Marco Richter e Jean-Paul Boetius dell'Hertha Berlin.

L'ex Ajax ha dichiarato di essersi rivolto ai suoi compagni di squadra durante il trattamento per ottenere consigli e sostegno. "Ho parlato regolarmente con Timo Baumgartl, Marco Richter e Jean-Paul Boetius. Nonostante avessimo la stessa diagnosi, la malattia ha un impatto diverso su ogni persona, ma mi hanno comunque dato dei consigli preziosi".