Dalla cella al parquet: il ritorno al basket giocato di Brittney Griner

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Dalla cella al parquet: il ritorno al basket giocato di Brittney Griner
Griner
Griner
AFP
La cestista statunitense detenuta per 294 giorni in Russia non giocava dal 17 ottobre 2021.

Standing ovation, applausi, cori, cartelloni con la sua faccia, un plotone di fotografi e una schiera di vip ad accoglierla, dalla vicepresidente Kamala Harris a campioni come Magic Johnson: è stato trionfale il ritorno in campo di Brittney Griner (32), la star afroamericana del basket Usa femminile e icona Lgbtq+, cinque mesi dopo la sua liberazione in uno scambio di prigionieri con la Russia, dove ha scontato 294 giorni di cella.

Due volte campionessa olimpica, sei volte All-Star e un titolo Wnba, Griner aveva giocato la sua ultima partita in Usa in gara 4 nelle finali del campionato nazionale il 17 ottobre 2021. Venerdì sera a Los Angeles, nella partita inaugurale del torneo, ha dimostrato che è ancora una fuoriclasse trascinando la sua squadra dei Phoenix Mercury con 18 punti, sei rimbalzi e quattro blocchi in 25 minuti, anche se alla fine ha vinto il team locale delle Sparks per 94 a 71.

Ma lei ha conquistato il cuore di tutta la Crypto Arena, suggellando uno dei 'comeback' piu' improbabili e insoliti nella storia dello sport. "Welcome home BG!", l'ha accolta lo speaker, facendo partire applausi e ovazioni che hanno fatto tremare lo stadio. Kamala Harris è entrata in campo è l'ha salutata, prima di farle una visita a sorpresa negli spogliatoi. "La detenzione mi ha fatto apprezzare tutto un po' di più", ha spiegato.

Anche quell'inno nazionale intonato a inizio partita per il quale e' rimasta in piedi per la prima volta, mentre prima della carcerazione non lo faceva per protestare contro le ingiustizie razziali e la brutalità della polizia dopo l'uccisione di George Floyd nel 2020. Ma ora quell'inno per lei "significa qualcosa di più", è il simbolo delle liberta' americane di cui è stata privata in Russia, dove era stata arrestata e condannata a nove anni per qualche grammo di cannabis in un evidente tentativo di usarla come pedina di scambio con il trafficante di armi russo Viktor Bout.