NBA: vince ancora Miami, uno straordinario Butler stronca Boston e vale il 2-0 nella serie

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
NBA: vince ancora Miami, uno straordinario Butler stronca Boston e vale il 2-0 nella serie
Butler contro i Celtics
Butler contro i CelticsAFP
Butler ha guidato la rimonta nel quarto quarto dei Miami Heat, che hanno sconfitto i Boston Celtics per 111-105 e si sono portati in vantaggio per 2-0 nella serie di finale della Eastern Conference.

Il talismano di Miami Jimmy Butler ha chiuso con 27 punti, mentre gli Heat hanno ottenuto la seconda vittoria consecutiva al TD Garden di Boston, lasciando ai Celtics una montagna da scalare se vogliono raggiungere le finals di NBA.

Miami era in svantaggio di 11 punti all'inizio del quarto quarto e i Celtics erano in vantaggio di nove punti a meno di sette minuti dalla fine.

Butler ha guidato un sensazionale 20-9 di Miami nei minuti finali del quarto quarto che ha ribaltato la partita e ha lasciato la sua squadra a due sole vittorie di distanza dal ritorno alle Finals, mentre la serie al meglio delle sette partite si sposta a Miami per le gare tre e quattro.

"I ragazzi non mollano mai, non si arrendono mai, amiamo giocare insieme, abbiamo tanta fiducia l'uno nell'altro" ha detto Butler durante un'intervista a bordo campo dopo la vittoria di Miami.

Nove dei 27 punti di Butler sono arrivati durante il quarto quarto, con la stella di Miami che si è esaltata dopo uno scambio di parole con Grant Williams di Boston a metà del quarto quarto.

In quella fase della partita, Boston conduceva per 96-89, ma Miami ha lanciato una devastante fuga tardiva che ha portato la gara decisamente a favore degli Heat.

L'allenatore di Miami, Erik Spoelstra, ha dichiarato che l'approccio battagliero e mai domo della sua squadra è stato forgiato attraverso le sfide della regular season, quando hanno raggiunto i playoff per un soffio.

"Quest'anno è stato davvero unico per tutti noi" ha detto Spoelstra. "C'è bellezza nella lotta. C'è bellezza nella fatica".

I Celtics, invece, hanno riflettuto sull'ennesima sconfitta in casa nonostante i 34 punti di Jayson Tatum.

Joe Mazzulla, allenatore di Boston, ha incolpato l'indisciplina e la fragilità mentale per la sconfitta della sua squadra. "Si tratta di dettagli e margini. Si tratta di disciplina e di mentalità. E in alcuni momenti della partita non siamo stati la squadra più disciplinata", ha detto Mazzulla.

Alla domanda se crede che il crollo di Boston sia stato "mentale", Mazzulla si è detto d'accordo. "È mentale dal punto di vista di chi riesce a fare le giocate giuste al momento giusto, di chi riesce a fare le giocate semplici" ha detto Mazzulla. "Quindi, sì, è sicuramente una questione mentale".

La terza partita si disputerà domenica a Miami.