Coppa del Mondo: Kilde vince il Super-G di Beaver Creek, quinta Sofia Goggia a Lake Louise

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Coppa del Mondo: Kilde vince il Super-G di Beaver Creek, quinta Sofia Goggia a Lake Louise
Coppa del Mondo: Kilde vince il Super-G di Beaver Creek, quinta Sofia Goggia a Lake Louise
Coppa del Mondo: Kilde vince il Super-G di Beaver Creek, quinta Sofia Goggia a Lake LouiseAFP
Tra gli uomini Odermatt, classificatosi secondo, resta il leader della classifica generale. Solo quinta Sofia Goggia a Lake Louise, che ha visto festeggiare il primo posto Corinne Suter.

Dopo il successo di sabato in discesa, il norvegese Aleksander Kilde (30) ha vinto anche il Super-G di Coppa del Mondo di Beaver Creek. Per lui si tratta della vittoria numero 15 in carriera. Alle sue spalle ancora una volta il suo gran rivale, lo svizzero Marco Odermatt (25), che ha chiuso in 1.10.93. I due si stanno marcando stretti nella classifica generale: Odermatt è a quota 420 punti mentre Kilde a 380. In 1.11.03, il terzo posto in questo Super-G è andato al francese Alexis Pinturault (31).

Per l'Italia, invece, su un tracciato molto veloce ed estremante difficile lungo la famosa pista Bird's of Prey, ancora delusioni. Basti dire che il migliore è stato Mattia Casse, 19esimo in 1.12.32. Dominik Paris, mai competitivo ed apparso anche in questa gara sciare senza scioltezza, poco centrale sugli sci e quasi imballato, ha chiuso al 30esimo posto, preceduto da Guglielmo Bosca, mentre il veterano Christof Innerhofer è scivolato oltre la 40esima posizione con Matteo Franzoso.

La prima trasferta nordamericana della Coppa del Mondo uomini si è chiusa con questo Super-G. Ce ne sarà per la prima volta una seconda, negli USA, a fine febbraio. Ora si torna in Europa, in Francia, per un gigante ed uno speciale sabato e domenica in Val d'Isere.

Nel frattempo, a Lake Louise, l'italiana Sofia Goggia (30) ha trovato il quinto posto nel Super-G femminile. Considerando qualche errore di troppo, Goggia è stata tradita dalla parte alta della pista dove ha accumulato quasi un secondo di ritardo riuscendo però a recuperarne buona parte nel tratto centrale e in quello finale, chiudendo in 1.21.11.

A vincere è stata la svizzera Corinne Suter (28), con il tempo di 1.20.75, di un soffio davanti alla austriaca Cornelia Huetter (1.20.77), mentre il terzo posto è andato alla norvegese Ragnhild Mowinckel (1.20.91).

L'Italia può anche celebrare il bel sesto posto (1.21.14) della lombarda Elena Curtoni ed il nono della trentina Laura Pirovano, al rientro in questa stagione da un infortunio. Poco più indietro Marta Bassino, quindicesima, mentre Federica Brignone un po' scomposta ha chiuso al 26esimo posto.

Anche la Coppa del Mondo donne, come quella maschile, torna ora in Europa per la prima tappa italiana. Sabato e domenica prossima gigante e speciale al Sestriere.