Vingegaard, dalle delusioni nel calcio alla gloria nei Tour de France

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Vingegaard, dalle delusioni nel calcio alla gloria nei Tour de France
Vingegaard a Parigi
Vingegaard a Parigi AFP
A differenza di altri atleti che sono entrati in questo sport in giovane età, il debutto di Jonas Vingegaard nel ciclismo è avvenuto solo all'età di 19 anni. Durante l'infanzia ha mostrato interesse per il calcio, ma ha scartato il bel gioco perché i compagni di squadra non gli passavano la palla a causa della sua bassa statura.

Carattere, potenza, aggressività... Sono molte le caratteristiche che fanno di Jonas Vingegaard il signore e padrone del Tour de France. A 26 anni, ha già due maglie gialle a suo nome. Contro ogni pronostico, ha battuto un Tadej Pogacar a corto di gambe nel 2023 e, questa domenica mattina, ha confermato la sua partecipazione alla Vuelta a España in un'intervista a Marca.

Timido fin da bambino, Vingegaard ha conosciuto il ciclismo grazie al padre, che praticava l'attività una o due volte alla settimana e accompagnava il giovane Jonas agli arrivi o alle partenze delle corse in Danimarca.

Vingegaard nell'ultima tappa
Vingegaard nell'ultima tappaAFP

Nessuna speranza per il calcio

Jonas, come ha ricordato a "L'Equipe", ha iniziato la sua vita sportiva all'età di 10 anni. Il calcio era il suo interesse. Tuttavia, non ha trovato le sue migliori prestazioni nel bel gioco. I suoi compagni di squadra non gli passavano la palla e, d'altra parte, gli allenatori non erano molto contenti della sua altezza e del suo peso.

A 16 anni i genitori gli regalano la prima bicicletta. A 17 anni inizia a correre e, come nel calcio, gli esperti dicono che è basso e magro. Si recò in Francia e lì si innamorò del Tour. Amava ciecamente le strade francesi. La competitività. I passi di montagna. Le montagne.

Ha ricevuto istruzioni da un amico di famiglia che ha seguito un corso presso la Federazione ciclistica danese e, nel 2016, è stato convocato dalla Colo-Quick di Thisted . Nel 2017, purtroppo, si è rotto una gamba. Ha dovuto affrontare un delicato recupero e, nel frattempo, ha trovato un lavoro secondario come confezionatore di pesce.

Dopo un ritiro in Spagna nel 2018, la Jumbo-Visma ha iniziato a seguire Jonas da vicino. Dopo la vittoria al Tour de l'Avenir, hanno chiesto a Colo-Quick una relazione e nel 2019 ha firmato un contratto biennale con la Jumbo, permettendogli di fare il salto nel ciclismo di alto livello.

Nel 2021 si fa notare con le vittorie di tappa negli Emirati Arabi Uniti. Con il trionfo al Delfinato, si è classificato secondo al Tour de France e ha vinto due tappe.

L'anno successivo ha vinto a sorpresa il Tour e, nel 2023, ha conservato il titolo con una gara eccellente, in cui ha stroncato le speranze di Pogacar e ha staccato il gruppo guidato dagli spagnoli.

Grazie al duro lavoro, alla dedizione e alla costanza, il danese sta dominando la competizione più dura del ciclismo. A 26 anni, ha scritto una pagina di storia del ciclismo e sembra destinato a fare meglio nel 2023.