Ciclismo, Giro: all'australiano Matthews la terza tappa in volata

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Ciclismo, Giro: all'australiano Matthews la terza tappa in volata
Michael Matthews
Michael MatthewsAFP
Secondo Mads Pedersen, terzo l'autraliano Kaden Groves, poi gli italiani Vincenzo Albanese e Stefano Oldani. Il belga Evenepoel conserva la maglia rosa.

L'australiano Michael Matthews (Jayco Alula) ha vinto in volata la terza tappa del Giro d'Italia, la Vasto-Melfi di 213 chilometri. Alla sua terza vittoria di tappa al Giro, Matthews ha preceduto sul traguardo l'altro favorito della frazione, il danese Mads Pedersen. Decima vittoria in un Grande Giro per l'australiano.

Terzo posto per l'australiano Kaden Groves, davanti agli italiani Vincenzo Albanese e Stefano Oldani. Il belga Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) conserva la maglia rosa e ha anche conquistato tre secondi di abbuono vincendo lo sprint intermedio di Rapolla, precedendo lo sloveno Primoz Roglic, che ha ottenuto a sua volta due secondi.

Le salite e e la pioggia hanno reso la gara spettacolare e il finale combattuto. Dopo il pronti-via con la fuga della coppia Alexander Konychev (Team Corratec – Selle Italia) e Veljko Stojnić (Team Corratec – Selle Italia), il primo cambio di scenario si è verificato sulla prima salita di giornata, quella del Valico dei Laghi di Monticchio, dove si scatena Filippo Zana (Team Jayco AlUla) raggiungendo i fuggitivi e distanziando il plotone. Stessa andatura al Valico La Croce, dove si è distinta anche la Ineos Granadiers, mentre con uno sprint Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) si prendeva la maglia Azzurra.