Nations League: l'Italia cede alla Spagna, decide un fortunoso gol di Joselu nel finale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Nations League: l'Italia cede alla Spagna, decide un fortunoso gol di Joselu nel finale

Joselu
JoseluAFP
Partita sottotono degli azzurri: sotto dopo pochi minuti a causa di un errore di Bonucci, i ragazzi di Mancini pareggiano immediatamente con Immobile ma vengono beffati nel finale.

Ad Enschede, Spagna ed Italia tornano ad affrontarsi dall'ottobre 2021, e anche quella volta era una semifinale di Nations League (1-2 degli iberici a Milano).

Coach Roberto Mancini opta per un 3-5-2 lasciando in panchina Marco Verratti, Lorenzo Pellegrini, Federico Chiesa e Mateo Retegui, mentre Luis de la Fuente fa debuttare il 'francese' Robin Le Normand, schierando sulle fasce i due esperti Jordi Alba e Jesus Navas.

Le formazioni iniziali
Le formazioni inizialiFlashscore

Il primo tempo

La partita inizia subito su ritmi alti, con l'immediato vantaggio spagnolo: Leonardo Bonucci sbaglia il disimpegno e si fa rubare la palla da Yeremy Pino (20), sedici anni più giovane di lui: il giovane attaccante del Villarreal è bravo poi a superare Gianluigi Donnarumma e a siglare l'1-0.

La risposta azzurra non si fa attendere: Nicolò Zaniolo trova il fallo di mano di Le Normand e dopo poco più di dieci minuti Ciro Immobile (33) realizza, su calcio di rigore, il gol dell'immediato pari.

La partita è molto aperta su entrambi i fronti: complice una difesa spagnola schierata molto alta gli azzurri trovano addirittura il 2-1 con Davide Frattesi, bravo a bucare centralmente la retroguardia avversaria, ma la rete viene annullata dal VAR per fuorigioco.

Nonostante alcune azioni pericolose da una parte e dall'altra si scivola fino all'intervallo sul punteggio di parità, con un'Italia propositiva ma un po' distratta e una Spagna sperimentale che da l'impressione di poter essere perforata da un momento all'altro, ma dotata di buone individualità.

Ciro Immobile
Ciro ImmobileAFP

Il secondo tempo

Dopo l'intervallo Mancini inserisce gli interisti Federico Dimarco e Matteo Darmian per i due Leonardo, Spinazzola e Bonucci, ma i primi minuti sono tremendi per gli azzurri.

La Spagna spinge e solamente un grandissimo intervento di Donnarumma salva l'Italia da Mikel Merino, prima che Alvaro Morata spedisse fuori da due passi.

A cavallo dell'ora di gioco altri due cambi per la nostra Nazionale: Bryan Cristante e Chiesa per Jorginho e Immobile.

L'Italia torna a creare pericoli al minuto 64: dalla sinistra Zaniolo pesca Frattesi che spara col mancino a botta sicura, Unai Simon salva con un grande riflesso.

Anche gli spagnoli mettono mano alla panchina, e proprio uno dei subentrati risulta decisivo: Joselu (33), entrato al posto di Morata, al minuto 87 tocca in rete da un passo dopo la doppia e fortunosa deviazione di Toloi e Acerbi su tiro dalla distanza di Rodri.

E' l'ultima emozione del match, visto che non c'è tempo per impostare alcuna reazione: la Spagna si giocherà il titolo, l'Italia affronterà l'Olanda nella finalina.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore