Hack the Weekend: scontro al vertice in Polonia, possibili sorprese in Serie A

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Hack the Weekend: scontro al vertice in Polonia, possibili sorprese in Serie A
In autunno, lo Slask ha battuto il Lech per 3-1 nella Ekstraklasa polacca.
In autunno, lo Slask ha battuto il Lech per 3-1 nella Ekstraklasa polacca.Profimedia, Flashscore
Chi vincerà la partita più attesa? Questa è la domanda chiave che gli appassionati di sport e gli opinionisti di tutto il mondo si pongono quotidianamente. Il più delle volte, però, sono guidati più da sensazioni e impressioni che da dati concreti. La risposta giusta a questa domanda può spesso rivelarsi estremamente preziosa, soprattutto se i numeri suggeriscono che i favoriti potrebbero perdere a sorpresa.

Per questo motivo, Flashscore, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, vi offre ogni venerdì una panoramica guidata dai dati su dove potrebbero verificarsi risultati a sorpresa nel vasto mondo del calcio, per aiutarvi ad affrontare il fine settimana.

Cittadella vs Catanzaro - Sabato alle 14:00

Il Cittadella, squadra di Serie B, sta attraversando un periodo difficile nelle ultime settimane a dimostrazione di quanto possa cambiare il calcio in un periodo di tempo molto breve. Solo un mese fa, la squadra di Edoardo Gorini era a un passo dalla promozione. Ora, dopo cinque sconfitte di fila, si trova a ben 10 punti di distanza da quel traguardo, meritatamente.

Nonostante il Cittadella abbia affrontato in quattro di queste gare avversari della parte bassa della classifica, ha segnato solo cinque gol, e ha fatto anche peggio in fase difensiva. La difesa ha concesso un'enorme quantità di occasioni pericolose e ha subito ben 12 gol. Solo il Lecco, ultimo in classifica, ha fatto peggio, subendo un gol in più. Questo dato è ancora più sconcertante se si considera che solo un mese fa il Cittadella poteva vantare la seconda miglior difesa della Serie B secondo la metrica dei gol attesi (xG).

La crisi senza precedenti è culminata nell'ultimo turno, quando la squadra ha fatto visita allo Spezia, attualmente diciassettesimo, e ha perso 4-2 dopo che il capitano Simone Branca ha ricevuto un cartellino rosso alla fine del primo tempo. Due minuti dopo l'intervallo, anche il giovane Matteo Angeli ha ricevuto un secondo cartellino giallo. 

Proprio l'assenza di Branca potrebbe aggravare la crisi della squadra in settimana contro il Catanzaro. Non è esagerato dire che poche altre squadre del campionato dipendono dalle prestazioni di un giocatore in particolare come il Cittadella.

Tra tutti i centrocampisti difensivi del campionato, Branca ha il più alto volume di duelli difensivi e recupera un numero enorme di palloni in zone importanti, secondo l'analisi di modelli matematici avanzati. Oltretutto, grazie alla sua grande lettura del gioco, riesce a intercettare regolarmente i passaggi e a far ripartite attivamente la palla. Il centrocampista detiente anche un'alta percentuale di successo nei tackle ed è anche un eccellente realizzatore sui calci piazzati.

Secondo la metrica dei punti attesi, che tiene conto della qualità delle occasioni create e concesse, quella che scenderà in campo sabato è una coppia di squadre molto equilibrata. Pertanto, con l'assenza di Branco, sembra abbastanza probabile un'altra sconfitta del Cittadella.

Lech Poznan vs Slask Wroclaw - Sabato alle 17:30

La partita di sabato tra lo Slask Wroclaw, secondo in classifica, e il Lech Poznan, terzo in classifica, sarà l'incontro clou del 22esimo turno della Ekstraklasa polacca. Solo due punti separano le squadre nella corsa al titolo, che coinvolge anche lo Jagiellonia, in vantaggio per differenza reti. I bookmaker favoriscono fortemente la squadra di casa di Poznan, forse anche a causa dei recenti risultati di entrambe le squadre. Lo Slask ha vinto solo una volta nelle ultime cinque partite di campionato.

Il Lech sta facendo meglio in termini di risultati, ma le sue prestazioni non sono altrettanto convincenti. Un buon esempio è stata la recente partita contro lo Jagiellonia. La squadra di Poznan ha vinto per 2-1, segnando da un tentativo dalla lunga distanza e da un calcio di rigore, ma i giocatori non sono riusciti a creare una pressione costant, trovandosi costretti a resistere a numerose incursioni offensive. Statisticamente, hanno perso con uno schiacciante 26-6 sui tiri e 1,96-0,19 sugli xG dopo la detrazione del calcio di rigore.

Il capitano Mikael Ishak dovrebbe essere pronto a giocare per il Lech insieme all'ala Adriel Ba Loua, anche se non è chiaro se saranno in grado di partire tra i titolari, perché di rientro dagli infortuni. Lo Slask sarà sicuramente al completo e pronto a sfruttare i propri punti di forza. Mentre il Lech cercherà di superare il blocco difensivo più basso del campionato, lo Slask cercherà di sfruttare il suo vantaggio in aria.

Non solo lo Slask vanta una delle più alte percentuali di successo nei colpi di testa, ma il Lech Poznan è anche il secondo club meno vincente nei duelli aerei in fase difensiva, dietro solo al Gornik Zabrze. Lo Slask si affiderà al capocannoniere del campionato, Erik Exposito, che ha segnato un terzo dei suoi gol da calci d'angolo o da punizioni. Detto questo, lo Slask è piuttosto imprevedibile nell'ultimo terzo di campo e non fa certo affidamento solo sui cross. Sarà sicuramente una partita combattuta.

Genoa vs Udinese - Sabato alle 20:45

Dopo una serie di partite difficili contro squadre della parte alta della classifica e uno sfortunato pareggio con il Cagliari, l'Udinese ha grandi motivazioni per vincere in trasferta a Genova. Mentre gli uomini di Gilardino hanno un promettente distacco di 10 punti dalle zone retrocessione, l'Udinese è a soli tre punti dalla zona retrocessione.

Classifica completa
Classifica completaFlashscore

Secondo la metrica dei punti attesi, però, l'Udinese dovrebbe avere nove punti in più e trovarsi comodamente a metà classifica, circa due posizioni sopra il Genoa. In quella che sarà una partita tra due difese simili, l'attacco dell'Udinese dovrebbe essere in vantaggio perché ha creato molte più occasioni pericolose, soprattutto negli ultimi mesi. L'attacco del Genoa, nell'arco dell'intera stagione, è tra i peggiori in termini di xG prodotti.

È molto probabile che questa partita sia decisa da gol su cross o calci piazzati. L'Udinese è una delle squadre che crossa meglio in campionato, mentre il Genoa ha spesso grandi difficoltà a difendere i passaggi in area. Questo è già stato dimostrato nella prima partita tra le due squadre in questa stagione, che si è conclusa in un pareggio per 2-2. L'Udinese non è riuscita a convertire diversi colpi di testa pericolosi in quella partita, ma potrebbe essere più fortunata questo fine settimana.