Una tripletta di Orsolini affonda l'Empoli a Bologna

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Una tripletta di Orsolini affonda l'Empoli a Bologna
Una doppietta di Orsolini permette al Bologna di domare un remissivo Empoli
Una doppietta di Orsolini permette al Bologna di domare un remissivo EmpoliProfimedia
L'attaccante mancino ritrova la porta dopo un lungo periodo di digiuno e si sblocca nel migliore dei modi, decidendo l'incontro con i toscani

Un Bologna fresco e pimpante si è imposto con una certa facilità (3-0) su un Empoli che dopo la sua prima vittoria è apparso nuovamente arrendevole e poco concreto. Elettrico, dinamico e reattivo, l'undici di Thiago Motta si è dato da fare per trovare tre punti che gli permettono di portarsi a 10 punti e continuare un inizio di stagione importante. Il tutto grazie alla prima tripletta in Serie A di un Riccardo Orsolini che si sblocca dopo tanto tempo senza reti.

Il trionfo sui toscani permette così ai rossoblu di portarsi momentaneamente all'ottavo posto, quello che a fine annata potrebbe essere un gradino sul quale ci si potrà fermare, dando riprova di una programmazione che sta dando i suoi frutti anche grazie al bel gioco predicato dall'allenatore italo-brasiliano, uno dei punti di forza di questa squadra anche a livello caratteriale. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Triplo Orsolini

A spingere il Bologna verso la seconda vittoria del campionato in corso è il stato redivivo Orsolini, che fino a questo momento non era davvero riuscito a incidere come avrebbe dovuto. Schierato come al solito come esterno destro del tridente 'mottiano', il mancino ha dato un notevole contributo in attacco, sbloccandosi finalmente come goleador. Il primo acuto, al 21esimo, è da autentico campione, con uno splendido controllo in area avversaria al quale segue un sombrero sul difensore che incombe e poi un secco tiro in fondo alla rete. 

Il raddoppio, arrivato al 66esimo, arrivava dopo uno scarico di Ferguson sulla sinistra, in seguito al quale Orsolini piazzava il pallone di giustezza con un rasoterra che lasciava di sasso il portiere rivale. Era il colpo di maglio che chiudeva il monologo bolognese contro un Empoli che ci ha provato ma è stato surclassato anche in virtù di un'enorme disparità a livello qualitativo in campo. Poi, la ciliegina sulla torta, firmata dal solito Orsolini, che oltre il 90esimo entrava in area a rimorchio dopo una bella azione sfociata in un cross dalla destra sul quale calciava di prima intenzione col sinistro, mettendo uno splendido sigillo individuale sulla prestazione collettiva di un ottimo Bologna.

Dopo questa prestazione, il marchigiano è diventato inoltre il primo ad andare in gol per sei stagioni di seguito con la maglia del Bologna in Serie A da Giuseppe Signori, tra il 1998/99 e il 2003/04.