Una gara per decidere l'Europa ma forse non la salvezza: rischio spareggio per Verona e Spezia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Una gara per decidere l'Europa ma forse non la salvezza: rischio spareggio per Verona e Spezia
Semplici e Zaffaroni verso lo spareggio
Semplici e Zaffaroni verso lo spareggio
AFP
L'ultima giornata di campionato servirà a capire chi accompagnerà Cremonese e Sampdoria in Serie B, sebbene Spezia e Verona potrebbero essere costrette a giocarsi la salvezza nello spareggio che, qualora necessario, si disputerà il prossimo 11 giugno. Per quanto riguarda le competizioni continentali, invece, l'incerta situazione della Juve potrebbe catapultare in Conference League l'ottava classificata

Il Napoli campione d'Italia disputerà assieme a Lazio, Inter e Milan la prossima edizione della Champions League. Gli altri verdetti definitivi già emessi dala Serie A riguardano, invece, le ultime due della classe.

Sampdoria e Cremonese, infatti, sanno già che l'anno prossimo disputeranno il campionato di Serie B e, quantomeno per i doriani, si tratta tutto sommato di una buona notizia considerato che, senza l'irruzione in scena di Andrea Radrizzani i guai avrebbero potuto essere ancora peggiori.

La classifica
Flashscore

Ne resterà soltanto una

Ad accompagnare blucerchiati e grigiorossi tra i cadetti sarà una tra Spezia e Verona che potrebbero essere costrette a posticipare di qualche giorno il calate il sipario sulle rispettive stagioni.

E già, perché nel caso in cui i liguri e gli scaligeri dovessero arrivare al traguardo con gli stessi punti, decisivo per la loro sopravvivenza sarà lo spareggio su campo neutro che, se necessario, si disputerà l'11 giugno.

Nonostante entrambe siano attese da impegni fuori casa, la sfida più ardua, almeno sulla carta, è quella che aspetta lo Spezia all'Olimpico di Roma. E già, perché i giallorossi, reduci dalla delusione europea, sono obbligati a vincere per essere sicuri di conservare la sesta piazza che vale l'Europa League.

Il Verona, invece, è atteso a San Siro da un Milan che non ha più nulla da chiedere al proprio campionato. A meno che Stefano Pioli non abbia catechizzato i propri ragazzi sull'importanza di fare di tutto per provare a scavalcare l'Inter al terzo posto. E si sa, quando una squadra gioca senza pressione diventa ancor più pericolosa.

Europa o Conference League?

Se la Roma non potrà regalare nulla allo Spezia, l'Atalanta è costretta a non togliere il piede dall'acceleratore contro il Monza per evitare di essere obbligata ad affidare il proprio destino alle notizie che arriveranno dall'Olimpico e dal Friuli, dove la Juventus chiuderà contro l'Udinese la stagione più difficile della sua storia recente.

L'ultima giornata
Flashscore

Contro i friulani, che non si giocano nulla, la squadra di Massiliano Allegri proverà a migliorare la propria classifica assicurandosi, nel caso in cui Roma e Atalanta dovessero compiere un passo falso, un posto in Europa League e, allo stesso tempo, a dimostrare che, al netto dei dieci punti di penalizzazione inflitti dalla Corte federale nell'abito del caso plusvalenze, avrebbe meritato di disputare la prossima edizione di Champions League.

Ottavo con vista Conference

Max Allegri
AFP

E è proprio la situazione tutt'altro che chiara della Juve ad aprire un altro fronte di disputa, quello per l'ottavo posto. In teoria - e solo in teroria - la Vecchia Signora è sicura di tornare in Europa. Il trionfo dell'Inter in Coppa Italia, infatti, concede al settimo classificato la possibilità di disputare la prossima edizione della Conference League.

Tuttavia, nonostante il Tribunale federale abbia accettato il patteggiamento sul filone "manovra stipendi", i bianconeri potrebbero essere esclusi per una stagione dalle competizioni europee dalla Uefa che potrebbe decidere di entrare d'ufficio.

Ed è per questa ragione, nel bel mezzo dell'estate, l'ottava classificata potrebbe ritrovarsi in Europa. Quattro le squadre ancora in corsa: dal Torino al Bologna passando per la Fiorentina e il Monza. Si comincia stasera a Sassuolo, dove i viola anticipano il proprio incontro per arrivare al meglio alla finale di Conference in programma mercoledì prossimo a Praga contro il West Ham.